Eventi - 12 gennaio 2023, 10:00

"Piccoli spazi senza importanza": venerdì 20 il seminario Laqup per ripensare la città

Si parlerà di spazi urbani residuali, luoghi che non favoriscono incontro e socializzazione

Foto di Maria Bonardi

Foto di Maria Bonardi

Un seminario per parlare degli spazi urbani residuali, di quei luoghi all'interno della città che pur essendo presenti non favoriscono l'incontro tra i cittadini: una sosta sulla panchina, un'attività ludica o qualsiasi attività sociale. E' questo il tema dell'incontro promosso dall'associazione di promozione sociale tornese LaQUP (Laboratorio Qualità Urbana e Partecipazione), all'interno del Seminario internazionale Quartieri di Qualità.

L’edizione 2023, dal nome “Piccoli spazi senza importanza. Fare comunità a partire dagli spazi urbani residuali”, si terrà venerdì 20 gennaio, presso l'Aula Magna del Politecnico di Torino al Lingotto, in via Nizza 230, dalle 13:45 alle 17.30.

Quest’anno si parlerà di piccoli Spazi Urbani Residuali, ovvero di quegli spazi senza qualità che non favoriscono l’incontro, la sosta su una panchina, il gioco e in generale qualsiasi attività sociale. Si analizzeranno metodi e pratiche di rigenerazione di piccoli Spazi Urbani Residuali, attraverso un confronto fra differenti discipline quali l’urbanistica, l’architettura, la sociologia e diversi linguaggi artistici. Si metteranno inoltre in relazione i piccoli Spazi Urbani Residuali e il ruolo che le comunità locali possono avere nella riappropriazione di queste aree attraverso strategie locali di empowerment.

Il programma del pomeriggio è il seguente:

13.45 - 14.15: Registrazione dei partecipanti

14.15 - 15.45: Dialoghi sugli Spazi Residuali:

SOCIOLOGIA DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO e FOTOGRAFIA

con Francesca Zajczyk (Università degli Studi di Milano-Bicocca), Luca Daconto (Università degli Studi di Milano-Bicocca - Université Grenoble-Alpes) e Michela Ronco (Fotografa)

Modera Daniela Ciaffi (Politecnico di Torino - Università di Torino - Vice Presidente di “Labsus - Laboratorio per la sussidiarietà”)

ARCHITETTURA e TEATRO

con Mirko Romagnoli (Università di Firenze - Florence Accessibility Lab) e Anna Carla Bosco (Coop. Stranaidea - Teatro di Giornata)

Modera Camilla Ponzano (Associazione “Riprendiamoci Genova”)

  

15.45 - 16.15: L’esperienza londinese di micro-rigenerazione di Spazi Residuali nel quartiere Bankside con Valerie Beirne (Bankside Urban Forest)

16.15 - 16.30: Premio “Mi muovo per la città 2023” - Progetto ZIP/ Cooperativa Sociale ZAC! Zone Attive di Cittadinanza (Ivrea)

16.30 - 17.30: Laboratorio di Street Art in uno Spazio pubblico Residuale del quartiere (in collaborazione con l’Associazione Depurarte, nata per favorire il cambiamento sociale attraverso la cultura e l'arte).

Per partecipare al Seminario è necessario iscriversi sul sito bit.ly/piccolispazisenzaimportanza. Si segnala inoltre che agli Architetti saranno riconosciuti 3 CFP.

Appuntamento dunque a venerdì 20 gennaio, a partire dalle ore 13.45, per un pomeriggio di confronto e approfondimento collettivo, con l’obiettivo di tornare a valorizzare ogni piccolo spazio dimenticato nelle città in cui viviamo.

A. Par

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU