La Pinacoteca Agnelli scalda i motori per una nuova mostra personale dedicata a un’altra grande artista, pioniera dell’avanguardia americana Lee Lozano (1930-1999).
Prima rassegna monografica in Italia, la mostra “Strike” è a cura di Sarah Cosulich e Lucrezia Calabrò Visconti e sarà aperta al pubblico dall’8 marzo al 23 luglio.
La mostra riunisce un'ampia selezione delle opere dell’artista, attraversando la sua breve ma estremamente prolifica carriera dal 1960 al 1972. Un percorso espositivo che attraversa i diversi periodi del suo lavoro, a partire dai disegni e dipinti figurativi di stampo espressionista, passando alla serie dei Tools (attrezzi), oli su tela di grandi dimensioni, e seguendo la loro evoluzione formale verso un’astrazione minimalista. Presenti anche i Language Pieces, lavori che segnano il passaggio dell’artista a una fase esclusivamente concettuale.
La mostra sarà successivamente presentata alla Bourse de Commerce – Collezione Pinault a Parigi dal 20 settembre al 12 febbraio 2024, sempre con la curatela di Cosulich e Calabrò Visconti.




