Cultura e spettacoli - 17 gennaio 2023, 06:27

Teatro: il "Mercante di Venezia" di Shakespeare in scena al Carignano. Con Franco Branciaroli

La regia è di Paolo Valerio. Dal 17 al 22 gennaio per la stagione del Teatro Stabile

Teatro: il "Mercante di Venezia" di Shakespeare in scena al Carignano. Con Franco Branciaroli

Franco Branciaroli è "Il mercante di Venezia". Il classico di William Shakespeare andrà in scena da questa sera, martedì 17 gennaio, e poi in replica fino a domenica 22, al Teatro Carignano, per la stagione del Teatro Stabile. La traduzione è di Masolino d’Amico, l’adattamento e la regia di Paolo Valerio.

Il mercante di Venezia è da sempre considerato un testo controverso e ambivalente, che a un sofisticato intreccio di corteggiamenti e storie d'amore affianca un contraltare di scontri etici, rapporti interreligiosi e cruda avidità. Su questo versante della storia svetta su tutti, per lo spessore tragico, la figura dell'usuraio Shylock, qui interpretato da Franco Branciaroli: un personaggio sfaccettato e misterioso, isolato e consapevole della propria diversità ed emarginazione. Il suo cinismo e la sua sete di vendetta sono diventati paradigmatici, le sue richieste sono estreme e crudeli, ma la sua sconfitta senza possibilità di clemenza ancora oggi provoca sentimenti contrastanti e dubbi giustificati sulla purezza della nostra coscienza.

INFORMAZIONI
Teatro Carignano, piazza Carignano 6, dal 17 al 22 gennaio. Orari: martedì, giovedì e sabato ore 19.30; mercoledì e venerdì ore 20.45; domenica ore 15.30. Online: www.teatrostabiletorino.it

Daniele Angi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU