Eventi - 22 gennaio 2023, 15:20

Il "Pojana" a Venaria: il personaggio di Pennacchi al Concordia per raccontare l'Italia attraverso le storie del Nordest

Sabato 28 gennaio alle 21 sul palcoscenico tutto lo humour dell'imprenditore friulano protagonista anche della trasmissione televisiva "Propaganda Live"

Il "Pojana" a Venaria: il personaggio di Pennacchi al Concordia per raccontare l'Italia attraverso le storie del Nordest

Con “Pojana e i suoi fratelli” Andrea Pennacchi racconta, attraverso il personaggio Franco Ford, detto ”Pojana” - protagonista anche della trasmissione televisiva Propaganda Live – le storie del nordest, rappresentando uno spaccato dell’Italia popolare di oggi.

I fratelli maggiori di Pojana – Edo il security, Tonon il derattizzatore, Alvise il nero e altri – videro la luce all’indomani del primo aprile del 2014. Mentre Franco Ford, detto “Pojana”, era già nato. Era il ricco padroncino di un adattamento delle “Allegre comari di Windsor” ambientato in Veneto con tutte le sue fisse: le armi, i schei e le tasse, i neri, il nero. In seguito, la banda di Propaganda Live l’ha voluto sul suo palco e lui si è rivelato appieno per quel che è: un demone, piccolo, non privo di saggezza, che usa la verità per i suoi fini e trova divertenti cose che non lo sono.

Il personaggio nasce dalla necessità di raccontare alla nazione le storie del nordest che fuori dai confini della neonata Padania nessuno conosceva. È significativo e terribile che i veneti siano diventati, oggi, i cattivi: evasori, razzisti, ottusi. Di colpo. Da provinciali buoni, gran lavoratori, un po’ mona, che per miseria migravano a Roma a fare le servette o i carabinieri (cliché di molti film in bianco e nero) ad avidi padroncini, con l’ignoranza a fare da denominatore comune agli stereotipi.

Un enigma che si rivolve in racconto: passando da maschere più o meno goldoniane a specchio di una società intera. Una promozione praticamente. Ed eccolo, sul palco del Teatro Concordia, Franco Ford detto il Pojana, con tutti i suoi fratelli a raccontare storie con un po’ di verità e falsità mescolate, per guardarsi allo specchio.

POJANA E I SUOI FRATELLI
Sabato 28 gennaio, ore 21
Teatro della Concordia, corso Puccini, Venaria Reale (TO)
www.teatrodellaconcordia.it

Daniele Angi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU