Politica - 26 gennaio 2023, 11:25

"Nel Pd vale più la conta, che la discussione. La sinistra deve costruire la nuova identità"

Sabato alle 10 all'Unione Culturale Antonicelli appuntamento con l'incontro "La Sinistra è roba vecchia?"

Un incontro riflette sul futuro della sinistra proprio mente Torino attende Bonaccini e Schlein

Un incontro riflette sul futuro della sinistra proprio mente Torino attende Bonaccini e Schlein

"La Sinistra è roba vecchia?". É questo il titolo volutamente provocatorio dell'incontro che si svolgerà sabato alle 10 all'Unione Culturale Antonicelli di via Cesare Battisti. A promuovere l'appuntamento diversi ex Chiampariniani, ex Ds ed ex Pc, persone con una storia politica alle spalle. A sottoscrivere il documento politico del meeting - tra gli altri - gli ex assessori Beppe Borgogno, Ilda Curti, Gian Guido Passoni e Maria Grazia Sestero, il consigliere regionale Mauro Salizzoni e la sindaca di San Mauro Giulia Guazzora

"Alla sinistra mancano luoghi discussione e argomenti" 

"La Sinistra - si legge - ha bisogno di un Partito profondamente rinnovato, in grado di dotarsi di strutture territoriali per ristabilire il legame, ora smarrito, con i cittadini, un Partito che riconquisti la capacità di ascoltare e di orientare". Un incontro che arriva negli stessi giorni del tour in Piemonte dei due principali candidati alla Segreteria Nazionale del Pd, Stefano Bonaccini atteso venerdì ed Elly Schlein per sabato. "Siamo accomunati - spiega Borgogno - dalla grande preoccupazione per quello che sta succedendo: alla sinistra mancano i luoghi di discussione e gli argomenti". "Al futuro della sinistra - continua - si sostituisce il Congresso del Pd, dove il dibattito è praticamente scomparso, mentre vale di più la conta delle persone a sostegno dei candidati". 

L'identità 

Se i partecipanti all'appuntamento del 28 gennaio voteranno quasi tutti alle Primarie del 26 febbraio per la scelta del nuovo Segretario nazionale del Pd, il tema centrale per loro è quello dell'identità. Se una volta la sinistra era il partito degli operai, oggi è necessario ripensare il modello. "Le fabbriche spariscono - replica Borgogno - e cambia il lavoro: questo ha delle conseguenze sull'organizzazione dei servizi". "Una volta - spiega - i servizi erano pensati per persone con un lavoro stabile per tutta la vita: oggi una mamma ha un contratto a termine, su turni".

Il pensiero 

"È necessaria una ricostruzione della sinistra politica che, senza escogitare 

titoli ad effetto, mostri la piena disponibilità a dialogare su temi quali il lavoro, l’istruzione, la giustizia sociale, i problemi ambientali, i diritti e che ricostituisca la dimensione collettiva dell’agire pubblico. In questi anni abbiamo assistito al crescere delle diseguaglianze e all’approfondirsi della rottura delle identità collettive. Occorre pertanto ricostituire la definizione di un blocco sociale attorno al quale coagulare segmenti diversi della società, ceti e classi, col riferimento primario nel lavoro, per riconsegnare ad esso il suo ruolo costituzionale", conclude il manifesto. 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU