Attualità - 27 gennaio 2023, 11:35

Piano rifiuti: presentati 510 emendamenti in V commissione regionale

Gli atti da diversi gruppi di opposizione, delle quali 411 presentate da Giorgio Bertola (Ev), altre da Sean Sacco (M5s), Domenico Rossi (Pd) e Silvana Accossato (Leu)

Piano rifiuti: presentati 510 emendamenti in V commissione regionale

Nella seduta della quinta Commissione, presieduta da Angelo Dago, è iniziata l’illustrazione dei numerosissimi emendamenti presentati al nuovo Piano regionale rifiuti, tecnicamente proposta di deliberazione 268 “Piano regionale per la gestione dei rifiuti urbani e di bonifica delle aree inquinate (Prubai)”.
Ai lavori ha partecipato l’assessore regionale all’Ambiente, Matteo Marnati.
Si tratta di ben 510 proposte emendative provenienti da diversi gruppi di opposizione, delle quali 411 presentate da Giorgio Bertola (Ev), altre da Sean Sacco (M5s), Domenico Rossi (Pd) e Silvana Accossato (Leu). L’esponente di Europa Verde ha sostenuto la necessità di rendere gli obiettivi del piano più ambiziosi e stralciare la possibilità di costruzione di un nuovo termovalorizzatore.
Anche Domenico Ravetti ha evidenziato da parte del suo partito l’esigenza di aprire ulteriormente la discussione sugli obiettivi generali del Piano, sulla base del merito degli emendamenti, circa una decina, presentati dal gruppo Pd.
Sarebbe importante sulla base della normativa europea, secondo Sean Sacco, una condivisione politica su obiettivi e programmi. Sacco auspica uno spazio di trattativa che tenga conto anche degli emendamenti di merito del gruppo M5s (circa una settantina).
Nel corso della seduta sono stati illustrati i primi 31 emendamenti. Alla illustrazione ha partecipato anche Alberto Avetta (Pd).

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU