Cultura e spettacoli - 07 febbraio 2023, 06:43

Teatro, stasera doppio debutto per lo Stabile: "Così fan tutte" al Gobetti e Arthur Miller al Carignano

Regista e interprete di "Uno sguardo dal ponte" è Massimo Popolizio (fino al 19 febbraio). C'è invece la firma di Giuseppe Miale di Mauro sul testo liberamente ispirato all'opera di Mozart (fino al 12 febbraio)

Massimo Popolizio in "Uno sguardo dal ponte" (ph Yasuko Kageyama), fino al 19 febbraio al teatro Carignano

Massimo Popolizio in "Uno sguardo dal ponte" (ph Yasuko Kageyama), fino al 19 febbraio al teatro Carignano

Doppio debutto, questa sera, per il Teatro Stabile di Torino. Al Carignano arriva "Uno sguardo dal ponte" di Arthur Miller, al Gobetti "Così fan tutte", liberamente tratto dall'opera di Mozart.

 

UNO SGUARDO DAL PONTE

"Una grande storia raccontata come un film, ma a teatro. Con la recitazione che il teatro richiede, con i ritmi di una serie e con le musiche di un film". E' così che Massimo Popolizio descrive il suo "Uno sguardo sul ponte" di Arthur Miller, che porta in scena nel doppio ruolo di protagonista e regista.

"Ci sarà un ponte, ci sarà una strada e in questa strada dei mobili, che sono la memoria della famiglia Carbone", spiega Popolizio. "Arriva l’avvocato Alfieri e la sua funzione somiglia a quella di un coro greco: è presente nel racconto e al contempo è spettatore fuori dalla scena, ci introduce nella vicenda che, non dobbiamo dimenticare, trae origine da un fatto di cronaca nera dal quale Miller fu profondamente turbato".

Lo spettacolo debutta questa sera, martedì 7 febbraio, alle 19.30, al Teatro Carignano. E sarà poi replicato fino a domenica 19 febbraio.

Ambientato in una comunità di immigrati siciliani a Brooklyn, è il dramma della gelosia di Miller. Massimo Popolizio lo dirige e lo interpreta confrontandosi non solo con l’intreccio di questo grande affresco sociale, ma anche con i numerosi adattamenti cinematografici e televisivi realizzati dalla sua pubblicazione a oggi. La storia dell’onesto Eddie Carbone, compromesso e sconfitto da un’incestuosa passione erotica, tornerà così sul palcoscenico contaminata o forse completata dalle immagini e dalle musiche che ha contribuito a creare nel corso del tempo. Una narrazione che amplificherà i temi scottanti e ancora attuali che attraversano questa storia di povertà, immigrazione e passioni incontrollabili.

INFORMAZIONI: Teatro Carignano, Piazza Carignano 6, dal 7 al 19 febbraio. Orari: mar-gio-sab ore 19.30; mer-ven ore 20.45; dom ore 15.30. Lunedì riposo. Info: www.teatrostabiletorino.it

 

COSI' FAN TUTTE

Una Napoli libertina e cosmopolita, colta e scurrile, ma anche fortemente musicale: è questa l'ambientazione scelta per questa nuova reinterpretazione per il teatro dell'opera "Così fan tutte" di Wolfgang Amadeus Mozart.

Lo spettacolo debutta questa sera, martedì 7 febbraio, alle 19.30, al Teatro Gobetti. E sarà poi replicato fino a domenica 12 febbraio. La regia è affidata a Giuseppe Miale di Mauro, l'elaborazione musicale e gli arrangiamenti sono di Leandro Piccioni e Mario Tronco, il libretto è di Andrej Longo e la direzione artistica dello stesso Mario Tronco. Saranno in scena le Ebbanensis – Serena Pisa Viviana Cangiano. Gli arrangiamenti per l’ensemble sono di Alessandro Butera (chitarra manouche, mohan veena), Marcello Smigliante Gentile (mandolino, mandoloncello), Gianluca Trinchillo (chitarra classica).

 

INFORMAZIONI: Teatro Gobetti, via Rossini 8, dal 7 al 12 febbraio. Orari: mar-gio-sab ore 19.30; mer-ven ore 20.45; dom ore 15.30. Info: www.teatrostabiletorino.it

Daniele Angi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU