Attualità - 13 febbraio 2023, 07:05

Sounds Book sbarca a Torino per promuovere la lettura tra i bambini dagli 0 ai 6 anni

La rassegna, condotta da BombettaBook, è in programma fino a maggio nelle Biblioteche Civiche, alla Casa del Quartiere di San Salvario e nella “libreria con cucina” L'una Storta

Attività di lettura per bambini con un animatore

L'obiettivo dell'iniziativa è promuovere la lettura tra i bambini nella fascia d'età compresa tra gli 0 e i 6 anni

Promuovere la lettura tra i bambini nella fascia d'età compresa tra gli 0 e i 6 anni: è questo l'obiettivo principale del progetto Sounds Book, realizzato a livello interregionale dalla cooperativa sociale bolognese Archilabò e attivo anche a Torino. L'iniziativa si concretizzerà attraverso una rassegna di 15 appuntamenti in programma da febbraio a maggio presso le Biblioteche Civiche Torinesi, la Casa del Quartiere di San Salvario e la “libreria con cucina” L'una Storta.

Il progetto Sounds Book

Sounds Book concepisce la lettura come attività fondamentale per lo sviluppo neuropsicologico dei bambini e la costruzione di un tessuto socio-culturale condiviso. Il tutto verrà realizzato attraverso pratiche di lettura “body-based”, dove il corpo e la voce saranno elementi fondamentali, e “inclusive”, adatti a bambini con disabilità e fragilità più in generale. Gli operatori coinvolti nel progetto hanno partecipato a un percorso di formazione in webinar, mentre il calendario completo degli incontri è disponibile sul sito web di Archilabo.

Lettura Animata Relazionale con BombettaBook

Gli eventi torinesi verranno condotti da Davide Toscano, alias BombettaBook, promotore della lettura, di storie e animazioni teatrali attraverso il metodo da lui stesso ribattezzato “Lettura Animata Relazionale”: “Durante le mie attività - spiega – utilizzo una modalità di approccio alla lettura che dimostra quante cose si possano fare con i libri giocando. Durante gli incontri non c'è solo la letteratura fine a se stessa ma anche l'ascolto e la fuoriuscita delle paure attraverso le immagini e le parole”.

Molta attenzione viene prestata anche alla selezione delle pubblicazioni: “I libri che utilizzo – conclude – sono albi illustrati, narrati per stimolare la curiosità e la relazione. L'ascolto, a proposito, non è passivo ma avviene con tutto il corpo, cercando di entrare dentro la storia poco alla volta: si tratta di un metodo di scuola anglosassone che applico da 10 anni e ho affinato nel corso del tempo”.

Marco Berton

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU