Steve della Casa prepara il bis alla direzione del Torino Film Festival, ma poi dovrà cedere il posto a un nuovo direttore. Il Museo Nazionale del Cinema ha infatti pubblicato oggi l'avviso di selezione del direttore artistico del TFF42, ossia l'edizione del 2024.
Il bando è aperto: candidature entro il 14 aprile
Il bando è aperto, le candidature possono essere inviate fino al 14 aprile 2023. Il bando è scaricabile dalla pagina Bandi e procedure di gara del Museo: https://www.museocinema.it/it/bandi-e-procedure-di-gara
“Ci auguriamo che il bando trovi larga partecipazione e riceva candidature qualificate – sottolinea Enzo Ghigo, presidente del Museo Nazionale del Cinema – che garantiscano alle prossime edizioni del festival il prestigio e il livello culturale che da sempre lo contraddistinguono”.
Il successore di Steve? Un nome meno "divisivo"
Al momento è difficile fare pronostici sui possibili nomi destinati alla successione di Della Casa. E' probabile però che si cerchi un nome meno divisivo: la nomina dell'attuale direttore era infatti stata contestata dal centrodestra e in particolare da Fratelli d'Italia, con la deputata torinese Augusta Montaruli che aveva parlato addirittura di "un'offesa per Torino" ricordando il passato in Lotta Continua di Della Casa e il suo coinvolgimento "nelle indagini relative all'assalto dell'Angelo Azzurro".
TFF, ecco le date: dal 24 novembre al 2 dicembre
Intanto, sempre oggi, sono state ufficializzate le date della prossima edizione del Festival, l'ultima diretta da Della Casa. Il 41° TFF si terrà da venerdì 24 novembre a sabato 2 dicembre 2023.