Il CAAT Centro Agro Alimentare di Torino ha ricevuto oggi, venerdì 24 febbraio, la visita del Segretario Generale del Corpo Consolare di Torino e Console Onorario di Danimarca dr. Federico Daneo per una visita del mercato ortofrutticolo e per confrontarsi sulle opportunità di relazioni e rapporti commerciali con la Danimarca e con i paesi rappresentati dal Corpo Consolare di Torino.
Il ruolo del CAAT quale incubatore di sviluppo e di opportunità commerciali per i suoi Operatori passa anche attraverso l’attuazione di politiche internazionali per la creazione di nuove relazioni e collaborazioni volte a promuovere l’import e l’export dei prodotti freschi. Il Console Daneo è stato ricevuto dal presidente del CAAT Marco Lazzarino e dal direttore generale Gianluca Cornelio Meglio e ha potuto incontrare e salutare nella sua visita agli stand delle Aziende del Centro, Stefano Cavaglià presidente dell’APGO Associazione Piemontese Grossisti Ortofrutticoli e loro rappresentante.
Dichiara Federico Daneo Console di Danimarca e Segretario Generale del Corpo Consolare di Torino: “Questa visita al CAAT è stata l’occasione per conoscere una realtà unica del territorio, non solo mercato di distribuzione del fresco alla comunità tutta ma anche un luogo di scambio, incontro e di aggregazione intorno al sistema alimentare ed alle diverse culture regionali, nazionali e internazionali. L’accoglienza e la disponibilità che ho incontrato questa mattina, mi ha fatto riflettere sulle potenzialità che una realtà come questa può rappresentare nella promozione delle relazioni con i paesi e le comunità che rappresentiamo. Questo vale in particolare per l’agro alimentare, settore cruciale per confrontarsi ed affrontare insieme le importanti sfide future tra innovazione e sostenibilità”.
Dichiara il presidente del CAAT Marco Lazzarino: “Sono lieto di aver avuto l’opportunità di incontrare il Console Daneo e lo ringrazio per la sua visita al Centro Agro Alimentare. Ho potuto apprendere da lui la portata delle relazioni diplomatiche avviate dal Corpo Consolare di Torino e dai suoi rappresentanti dei vari Paesi, con molti dei quali sono già attivi scambi commerciali. Sono a disposizione per qualsiasi opportunità di rafforzare ulteriormente le nostre relazioni internazionali per incrementare gli scambi commerciali dei nostri operatori”.
Aggiunge il direttore generale Gianluca Cornelio Meglio “Oggi la Diplomazia è elemento fondamentale nell’aprire canali di comunicazione e nel costruire relazioni tra Paesi, prodromiche all’avvio di iniziative commerciali in grado di generare un vero valore aggiunto”.