Attualità - 17 marzo 2023, 07:29

Le "donne del caffè" in mostra al Museo Lavazza con “Chicchi di inclusione”

L'esposizione approfondisce il ruolo femminile e i passi avanti fatti sulla parità di genere nella filiera di produzione, anche grazie alla Fondazione del gruppo

chicchi inclusione lavazza

Le "donne del caffè" in mostra al Museo Lavazza con “Chicchi di inclusione”

"Chicchi di inclusione": è questo il titolo della mostra fotografica organizzata dal Museo Lavazza di Torino e in programma fino a fine marzo presso la "Piazza Verde" della Nuvola, sede del gruppo in via Bologna 32. L'ingresso è gratuito, tutti i giorni dalle 8 alle 18.

Le "donne del caffè"

L'esposizione analizza il ruolo femminile nella filiera di produzione del caffè, approfondendo progressi e criticità legati alla parità di genere nel settore: "Il Gruppo Lavazza - spiegano gli organizzatori - crede che l’uguaglianza di genere sia un motore di cambiamento in grado di accelerare il percorso verso lo sviluppo sostenibile e la crescita economica responsabile in tutto il mondo, non soltanto nei paesi produttori di caffè. La mostra, attraverso le foto e i dati forniti dalle più autorevoli organizzazioni internazionali e nazionali, si propone di mettere in luce i passi compiuti e ciò che ancora rimane da cambiare".

Le azioni della Fondazione Lavazza

L'iniziativa, inoltre, vuole evidenziare le azioni intraprese dala Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza Onlus per raggiungere questo obiettivo, tra cui 32 progetti in 20 paesi di 3 continenti per un totale di 146mila coltivatori beneficiari.

"La Fondazione – concludono - sostiene l'autonomia delle comunità locali attraverso la valorizzazione del lavoro delle donne e il coinvolgimento delle nuove generazioni. Promuove inoltre le buone pratiche agricole per migliorare la resa delle coltivazioni e la qualità del caffè e propone l'introduzione di strumenti tecnologici per contrastare gli effetti del cambiamento climatico".

Marco Berton

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU