Attualità - 21 marzo 2023, 10:35

Il Console onorario di Francia in visita al Centro Agro Alimentare

Emanuele Chieli ricevuto nella sede di strada del Portone a Grugliasco per avviare una programma di internazionalizzazione

visita caat

Il Console onorario di Francia in visita al Centro Agro Alimentare

Il Centro Agro Alimentare di Torino ha ospitato, venerdì 17 marzo, presso la propria sede in Strada del Portone a Grugliasco, il Console Onorario di Francia a Torino, il dott. Emanuele Chieli. Hanno fatto gli onori di casa il Presidente Marco Lazzarino e il Direttore Generale Gianluca Cornelio Meglio.

L’incontro con il Console, molto attento alle questioni relative all’interscambio commerciale e a cui sono ben note le rilevanti valenze economiche nei rapporti commerciali fra Torino e la Francia, è stata un’ottima occasione per l’APGO Associazione Piemontese Grossisti Ortofrutticoli – Fedagro Torino rappresentata dal suo Presidente Stefano Cavaglià della F.lli Cavaglià srl e da alcuni tra i Consiglieri Vittorio Rovetta di Exica e Carlo Quirico della Quirico srl di poter trattare i temi a cuore rispetto allo sviluppo del business oltralpe. Tra i soci di APGO, il Console Onorario si è confrontato con Manuela Passerino di Fruttitalia srl.

Varie le tematiche affrontate durante la visita, volte a sottolineare il ruolo strategico del CAAT di Torino sul territorio del nord ovest e ai piedi delle Alpi, in particolare grazie all’ottima posizione geografica e alle sue funzioni fondamentali distributive: quella commerciale tradizionale, l’offerta delle tipicità piemontesi e del made in Italy e quella logistica.

La visita del Console Francese è un risultato che premia l’impegno del CAAT nel perseguire una politica di promozione all’estero del Centro Agroalimentare. L’incontro ha anticipato la riunione con la Camera di Commercio franco italiana a Milano in cui sono state gettate le basi da Cornelio Meglio con l’amministratore delegato Cécile Bourland per analizzare i prossimi passi del progetto di internazionalizzazione con la Francia.

Gianluca Cornelio Meglio ha dichiarato: “Ringrazio il Console Chieli per la visita, è stata l’occasione per mostrargli il Centro, fargli vivere questa realtà che vive la notte e che riveste un ruolo fondamentale per l’economia della Città, la visita rientra nel programma di internazionalizzazione intrapreso e che auspichiamo possa sviluppare importanti sinergie nel prossimo futuro”. Commenta Manuela Passerino della Fruttitalia srl: “Da diversi anni siamo impegnati nel valorizzare il prodotto italiano e di promuoverlo soprattutto ai nostri vicini di casa d’oltralpe affinché possano conoscere e apprezzare sempre più il gusto e il sapore dei prodotti del territorio italiano”.

“Ringrazio a nome mio e di tutti gli Operatori - chiosa Stefano Cavaglià Presidente di APGO Fedagro Torino Associazione degli Operatori Grossisti del CAAT - il Console Chieli per la proficua visita. È stata occasione per mostrare le eccellenze della produzione ortofrutticola territoriale, nazionale e non solo, che tutti i giorni vengono commercializzate all’interno del Centro. Si è potuta mettere in evidenza l’importanza strategica e logistica che il CAAT, attraverso la professionalità dei suoi Operatori, riveste come porta commerciale fondamentale per gli scambi da e verso la Francia. I clienti francesi hanno acquisito un peso specifico importante in quanto a merce acquistata presso le nostre aziende insediate al Centro Agro Alimentare di Torino, con un trend che continua a crescere, grazie soprattutto all’apprezzamento del prodotto italiano nelle località turistiche transalpine e rivierasche. Obiettivo condiviso da noi Operatori è quindi quello di tessere delle migliori relazioni politiche e istituzionali finalizzate a creare le facilitazioni necessarie per favorire un aumento degli scambi commerciali con la Francia”.

Conclude a fine mattinata il Console Chieli: “ringrazio il Direttore per avermi accolto e fatto scoprire un luogo che non conoscevo; è stata una grandissima sorpresa anche constatare quanti siano gli scambi commerciali tra Italia e Francia, molti più di quanto si possa immaginare: l’incontro con gli Operatori è stato interessante e istruttivo; al contempo è emerso in modo chiaro quanto sia forte l’esigenza di rafforzare questi rapporti. Grazie davvero per avermi dato modo di conoscere un luogo importante e unico sul territorio, luogo di scambi commerciali e di intrecci culturali”.

Un rapporto di amicizia profonda e di relazioni consolidate quelle tra Torino e la Francia che il Presidente del CAAT Marco Lazzarino ha ricordato nel salutare il Console Chieli, auspicando che tali relazioni - espressione di un’amicizia durevole e di una storia plurisecolare - possano essere funzionali nel costruire al più presto delle connessioni commerciali con operatori francesi che dimostrano di essere sempre più interessati a prodotti made in Italy di alta qualità e alle tipicità del territorio piemontese tutto, sia per l’ortofrutta che per i formaggi ed il vino.

Per ulteriori info: www.caat.it 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU