Economia e lavoro - 22 marzo 2023, 12:09

Caos rsa, i sindacati alla Regione: "Niente convenzione per le strutture che applicano il contratto Anaste"

Polemica dopo la scelta della sigla datoriale di abbandonare il tavolo con Cgil, Cisl e Uil e firmare un accordo con sigle non rappresentative: "Paghe più basse e minori tutele per la malattia"

Caos rsa, i sindacati alla Regione: "Niente convenzione per le strutture che applicano il contratto Anaste"

Protesta di piazza, per il mondo rsa piemontese. I maggiori sindacati di categoria di Cgil, Cisl e Uil si sono dati appuntamento sotto la Regione, in piazza Castello, per protestare contro il contratto firmato dai sindacati ritenuti non rappresentativi da Anaste, la sigla datoriale che per dimensioni è la terza in un mondo che conta oltre 700 strutture in regione. La richiesta è di revocare la convenzione con le rsa che applicano il nuovo contratto. I lavoratori coinvolti, solo a Torino e provincia, sono oltre 3.000.

Un tavolo abbandonato

"Anaste ha abbandonato il tavolo con Fp Cisl, Fisascat Cisl, Fp Cgil, Uiltucs e Uil fpl firmando con sigle non rappresentative - dicono i rappresentanti dei lavoratori -. E le condizioni sono peggiorative rispetto al passato". "Il nuovo accordo prevede 5 euro all'ora per gli ausiliari e 6 euro all'ora per gli Oss. Sulla malattia, poi, dal secondo evento nell'arco dell'anno la copertura scende al 75%", dice Tiziana Tripodi, di Cisl Fp Piemonte.

"Per risolvere il problema dell'assenteismo serve la contrattazione di secondo livello - aggiunge Cristiano Montagnini, Fisascat Cisl Piemonte -. E un contratto così rappresenta un danno anche per chi, come Struttura, applica il contratto firmato con Cgil, Cisl e Uil".

Stop alla convenzione pubblica

Sotto la Regione, dunque, i sindacati si sono ritrovati per chiedere che l'ente tolga l'accreditamento alle strutture che non rispettano il contratto con i sindacati maggiori. Elena Palumbo, Fp Cgil Piemonte, aggiunge: "Continuiamo a insistere con la richiesta  del rispetto dei contratti firmati con le sigle più rappresentative. Si crea dumping in una categoria preziosa per fragili, anziani e non autosufficienti, ma già povera. I contratti pirata devono cessare".

Luigi Gambale, Uiltucs Torino e Piemonte e Matteo Ferrazzano, Uil Fpl aggiungono: "Questi imprenditori erano associati a Confcommercio e sono usciti da questa rappresentanza. E già in passato per la trattativa di questo rinnovo di un contratto fermo da quasi 20 anni come norme e al 2009 per la parte economica, hanno sciolto il tavolo, cercando di firmare un contratto pirata". "Quel tentativo era stato bloccato, nel 2012, ma ora tornano alla carica", concludono i sindacati.

Una delegazione è stata ricevuta da Gianluca Vignale, capo di gabinetto della Regione, presso il grattacielo. L'intesa ora è di verificare come la Regione può agire in presenza di un mancato accordo con le rappresentazioni sindacali più rappresentative. A breve sarà convocato di nuovo un tavolo.

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU