Economia e lavoro - 25 marzo 2023, 07:20

I mercati di Torino proiettati verso il futuro grazie alla digitalizzazione

A breve tutta la gestione passerà sul portale Impresa in un Giorno. L'assessore Chiavarino: "Modernizziamo uno dei nostri fiori all'occhiello"

I mercati di Torino proiettati verso il futuro grazie alla digitalizzazione

"Digitalizzazione significa modernizzazione": con queste parole, l'assessore al commercio della Città di Torino Paolo Chiavarino, ha annunciato (durante un evento al Mercato Centrale di Porta Palazzo, ndr) l'imminente passaggio di tutta la gestione dei 33 mercati attivi sulla piattaforma governativa "Impresa in un giorno".

Attraverso il portale, tutti gli operatori di mercato potranno interfacciarsi con la pubblica amministrazione, fare richieste e compilare pratiche: "I nostri mercati - ha proseguito Chiavarino - sono un fiore all'occhiello di livello nazionale, nella top 5 per il rapporto qualità - prezzo. Il nostro obiettivo è quello di renderlo più belli, comodi, sicuri e organizzati: il passaggio al digitale ci permettere di voltare pagina e di guardare al futuro".

Durante l'intervento, l'assessore ha anche snocciolato alcuni numeri eloquenti: "Grazie a 9 milioni in arrivo dal Pnrr - ha aggiunto - attueremo opere manutentive e di profondo rifacimento, mentre con 4 milioni di fondo Pinqua agiremo su Porta Palazzo e corso Racconigi, senza tralasciare piazza Borromini e corso Grosseto. Grazie alla sinergia con le commissioni dei mercati abbiamo definito 9 layout e per altri 2 gli iter sono in fase di conclusione".

Il portale Impresa in un Giorno consente l'accesso tramite identità digitale Spid, Cie, Cns ed Eidas, a garanzia di riconoscimento da parte degli enti pubblici, e di compilare diverse tipologie di pratica come ingresso, cessazione o richieste di miglioria accedendo alla sezione "commercio al dettaglio su area pubblica di parcheggio": "Il nostro obiettivo - ha commentato il presidente della Camera di Commercio di Torino Dario Gallina - è quello di semplificare la vita agli imprenditori attraverso la digitalizzazione".

Marco Berton

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU