Economia e lavoro - 01 aprile 2023, 11:14

Falchera, i lavoratori edili in piazza per difendere il Superbonus: "Non toglietelo alle periferie" [FOTO]

Fillea Cgil e Feneal Uil hanno scelto piazza Astengo per lanciare l'allarme: a rischio posti di lavoro, imprese, ma anche i progetti di riqualificazione delle zone più problematiche

Manifestazione dei sindacati in piazza Astengo

Manifestazione dei sindacati in piazza Astengo, a Falchera

Torino ha detto la sua. Insieme a Napoli, Cagliari, Palermo e Roma. Questa mattina i sindacati di categoria del mondo dell'edilizia hanno rilanciato l'appello per il Superbonus 110%. E lo hanno fatto, nel capoluogo piemontese, da piazza Astengo - nel cuore di Falchera - proprio per ribadire che, tra coloro che soffrirebbero maggiormente una stretta della misura voluta dai governi precedenti per rilanciare l'edilizia, ci sono proprio le periferie delle grandi città. Quelle che avrebbero più bisogno di riqualificazione e rilancio, ma spesso non hanno le risorse.

Secondo Feneal Uil e Fillea Cgil, sono almeno 2500 le imprese a rischio e diverse migliaia i lavoratori. E nonostante sia il 1° aprile, non è uno scherzo. Anzi. Ma non sono soltanto i sindacati a lanciare l'allarme: al loro fianco c'è pure Legambiente e la società civile, rappresentata nella giornata di oggi da don Adelino Montanelli, uno dei sacerdoti di Falchera.

"Chiediamo il mantenimento della cessione del credito per le famiglie fino a 30mila Euro di Isee, i condomini di periferia e le case popolari - ribadiscono da tempo Massimo Cogliandro (Fillea) e Giuseppe Manta (Uil) - si tratta dello strumento per attuare politiche industriali stabili e strutturali per garantire la rigenerazione della città". "Vogliamo dire al Governo di fermarsi, perché sta sbagliando".

Senza alternative non si può cancellare il superbonus. Migliaia di posti di lavoro sono a rischio, mentre si favorisce lavoro precario e diminuisce la trasparenza e la sicurezza con l’autorizzazione dei subappalti a cascata”. Così, in una nota, il Pd, che oggi ha visto partecipato alla manifestazione con una delegazione guidata dalla capogruppo Chiara Braga e dalla deputata Chiara Gribaudo, vice presidente del partito. 

Fin qui, in Piemonte il Superbonus ha generato 27.880 interventi nel 2022, per un valore di 4,8 miliardi. Negli ultimi tre anni, in edilizia i lavoratori sono aumentati di 8500 unità, con un aumento delle ore lavorate del 50%.

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU