Viabilità e trasporti - 01 aprile 2023, 18:02

Gtt, in arrivo a Torino 52 nuovi autobus green "Citymood" a metano

Andranno a potenziare il servizio urbano e suburbano, sostituendo i bus a metano del 2006 con una significativa riduzione delle emissioni. Già da oggi i primi mezzi in servizio sulle linee 61, 27 e 57

I nuovi autobus

I nuovi autobus

I mezzi pubblici di Torino sono sempre più green. Sono infatti in arrivo 52 nuovi autobus a metano prodotti da Industria Italiana Autobus, che andranno a potenziare il servizio urbano e suburbano di Gtt, sostituendo i bus a metano del 2006 con una significativa riduzione delle emissioni.

Già da oggi 1° aprile i primi veicoli sono stati impiegati sulle linee 61, 27 e 57. Gli altri verranno introdotti gradualmente.

Gli autobus sono stati acquistati con un finanziamento di 12 milioni di euro, sostenuto per il 30% da GTT in autofinanziamento e per il 70% grazie al contributo della Regione Piemonte. I 52 nuovi "CityMood" da 12 metri sono costruiti in Italia nello stabilimento di Flumeri (AV) e coniugano il design italiano con soluzioni tecnologiche innovative.

La tecnologia è di ultima generazione e prevede sistemi di ausilio alla guida per la prevenzione degli incidenti: specchi retrovisori con telecamera, sistema di rilevamento ostacoli, visione periferica. Accortezze come, ad esempio, la collocazione in aree separate del posto dedicato alla carrozzina e del posto dedicato al passeggino garantiscono poi una maggiore comodità. I nuovi bus assicurano il rispetto dei massimi livelli di sostenibilità ambientale e consentiranno una significativa riduzione delle emissioni di Co2 (-4%), Nox (-83%) e particolato (-98%).

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU