Politica - 19 aprile 2023, 18:55

Esuberi Vodafone In Piemonte, Pd e M5S chiedono l'intervento della Regione

Vodafone Italia Spa ha avviato una procedura di licenziamento collettivo per 1003 lavoratori. In Piemonte il numero degli esuberi dichiarati è di 118 per la sede di Ivrea e 6 per la sede di Torino

Esuberi Vodafone In Piemonte, Pd e M5S chiedono l'intervento della Regione

Quali azioni intende mettere in atto la Giunta regionale per tutelare l'occupazione nelle sedi piemontesi di Vodafone SpA e scongiurare il licenziamento dei lavoratori e delle lavoratrici di Ivrea e Torino? Questo l’interrogativo che Pd e M5S hanno rivolto alla Giunta ai question time.

Vodafone Italia Spa ha avviato, lo scorso 12 aprile, una procedura di licenziamento collettivo per 1003 lavoratori su territorio nazionale. In Piemonte il numero degli esuberi dichiarati è di 118 per la sede di Ivrea e 6 per la sede di Torino.

Attraverso una nota scritta l’assessore al Lavoro Elena Chiorino ha comunicato che in base alle tempistiche previste dalla normativa sui licenziamenti collettivi, la procedura è ancora nella fase sindacale (45 giorni dalla data di attivazione) e che, qualora le parti non riescano a trovare un’intesa, la trattativa proseguirà sul tavolo del Ministero del lavoro per la fase amministrativa successiva (30 giorni dal mancato accordo in sede sindacale). La Regione si è impegnata a seguire da vicino la situazione assicurando che sarà fatto tutto il possibile per arrivare a soluzioni che salvaguardino i livelli occupazionali dei lavoratori coinvolti.

Per i due consiglieri Pd e M5S Alberto Avetta e Sarah Disabato, che hanno posto in aula la questione, è assolutamente necessario percorrere ogni strada che possa scongiurare questi licenziamenti e propongono l’avvio di un tavolo di crisi al quale far sedere i vertici aziendali, le organizzazioni sindacali e anche i sindaci e gli amministratori dei territori coinvolti, dal momento che l'azienda ha confermato la necessità di una profonda trasformazione e modernizzazione del proprio modello operativo per continuare a investire e competere in modo sostenibile.

Durante i question time è stata data risposta anche alle interrogazioni del gruppo Pd sui Dati sulle liste d'attesa nel Sistema Sanitario Regionale: la Giunta tiene conto della migrazione verso il privato, dell'abbandono delle cure e della riduzione del personale sanitario? Sulle Risorse per il TPL. Perché la Regione Piemonte non ha previsto un incremento di dotazioni finanziarie a favore di un settore tanto rilevante e in evidente forte difficoltà pur in presenza di risorse regionali nei fatti disponibili? di Luv su Salvaguardia Parco Naturale del Po piemontese; dei Moderati sulle Occupazioni abusive degli alloggi di edilizia residenziale pubblica sul territorio torinese: la Giunta intende attivarsi? del M5S sul Parco del Meisino: area protetta e oasi verde da difendere; sui Mancati investimenti sul personale sanitario: come intende rimediare la Giunta?; su Quale futuro per i lavoratori e le lavoratrici di Vodafone ad Ivrea; su Quale futuro per il Giardino Botanico Sperimentale REA;  del Gruppo misto - M4O Unione Popolare sul Giardino Botanico REA, quale azioni per evitare la chiusura?

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU