Attualità - 29 aprile 2023, 17:39

Posti auto tolti per far posto a colonnine di ricarica elettrica? Scatta la polemica a Cavoretto

Le transenne in vista dei lavori, installate in piazza Freguglia. Passadori: "Togliere parcheggi in una zona in cui ce n'è carenza, sembra assurdo. Cercheremo di documentarci e avere più informazioni"

Foto dal gruppo facebook Cavoretto

Foto dal gruppo facebook Cavoretto

Polemica a Cavoretto per i posti auto che dovrebbero lasciare spazio all'installazione di colonnine per la ricarica delle auto elettriche. 

I lavori, che devono ancora cominciare, sono stati affidati dal Comune di Torino ed Enel X a una ditta appaltatrice di Asti, tuttavia le transenne sono già state posizionate, occupando quattro posti auto in piazza Freguglia. 

Un intervento di cui a quanto pare neanche gli Amministratori della Circoscrizione 8 erano stati avvisati. "Togliere quattro posti auto in una piazza che ha pochissimi stalli, in un borgo che soffre da sempre di una carenza cronica di posti auto per i residenti, che vede le attività commerciali deperire per la grande difficoltà di sosta, sembra una scelta decisamente assurda" commenta su facebook il coordinatore Roberto Passadori.

"Da notare che i pochi utilizzatori di auto elettriche (posto che ci siano) hanno sicuramente un punto di ricarica a casa, essendo il borgo costituito in gran parte da abitazioni singole. Cavoretto - aggiunge - richiede da anni nuovi parcheggi e questa iniziativa senza discussione preventiva sta scatenando vivaci proteste".

Sia il coordinatore sia il presidente Massimiliano Miano intendono andare a fondo della questione: "Martedì recupereremo maggiori informazioni e vedremo il da farsi". 

Ma intanto lavorano già ad alcune alternative: "Proporremo di realizzarle al parco, dove la riduzione degli stalli sarebbe meno impattante. In piazza i posti sono preziosi per i residenti sparsi nella collina e che usano l'auto per recarsi in farmacia, dal medico o nei negozi".

Chiara Gallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU