Attualità - 11 maggio 2023, 07:10

Incendi, alluvioni, frane: la Protezione Civile addestra i suoi volontari in Val di Lanzo: il Campo Scuola organizzato da Vol.To [VIDEO]

Dal 24 al 29 maggio a Lanzo ci saranno esercitazioni e formazioni sul campo per 240 volontari della Protezione Civile che impareranno come fronteggiare le emergenze. Previsto anche un incontro con 500 studenti

vol.to e protezione civile

La Protezione Civile addestra i volontari nelle Valli di Lanzo: il Campo Scuola organizzato da Vol.To

Incendi, alluvioni, frane: la Protezione Civile è sempre più importante, soprattutto nelle zone montane, per rispondere alle sempre più frequenti emergenze causate dal cambiamento climatico. Per questo, sono stati gli stessi volontari a chiedere che venisse organizzata la 12esima edizione del Campo Scuola di Protezione Civile - la prima dopo la sosta causata dalla pandemia - per ricevere formazione ed effettuare esercitazioni fondamentali per poter svolgere nel migliore dei modi ogni tipo di pratica necessaria in caso di emergenza.

Campo scuola organizzato da Vol.To

Il campo scuola, organizzato dal Centro Servizi per il Volontariato di Torino (Vol.To), avrà luogo dal 24 al 29 maggio a Lanzo Torinese e vedrà partecipare 240 volontari provenienti da 15 diverse associazioni. Durante il campo è previsto un incontro con oltre 500 studenti, vista l'importanza di coinvolgere, informare e preparare anche la popolazione sulla cultura dell'emergenza.

Alla presentazione dell'evento, avvenuta presso il Centro polifunzionale di Lanzo, erano presenti i sindaci dei comuni coinvolti di Lanzo e Coassolo e il vicesindaco di Usseglio, oltre a rappresentanti delle istituzioni che partecipano al progetto come la Polizia di Stato, Carabinieri, Vigili del fuoco, Croce Rossa e Città metropolitana di Torino.

"Eccellenza torinese e piemontese"

"Dopo tanti anni, il Campo Scuola della Commissione di Protezione Civile di Vol.to si può certamente definire un'eccellenza piemontese e della Provincia di Torino - ha dichiarato il presidente di Vol.To Luciano Dematteis - I volontari di Protezione Civile, con la loro attività e abnegazione, dimostrano che cosa significa essere coraggiosi protagonisti in situazioni di reale pericolo per la comunità. Avviene quando si devono domare gli incendi ma anche gestire le alluvioni, nel recupero di persone disperse o negli scenari post-sisma. Durante il campo, i volontari spenderanno così tempo ed energie per ricordarci quello che è un aspetto decisivo per la nostra convivenza: la presenza di qualcuno sempre pronto a sacrificarsi in nome di una missione più grande, quella a tutela della sicurezza di tutta la comunità".

Francesco Capuano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU