Cultura e spettacoli - 26 maggio 2023, 17:30

"Con Testi": il progetto che porta 2.500 libri nelle scuole e in 12 luoghi inediti per favorire l'inclusione

Promosso da Fondazione Paideia insieme a una rete di soggetti, Con Testi propone anche un anno di iniziative e attività di lettura. Favaro: "Attorno ai libri si costruiscono le comunità"

"Con Testi": il progetto che porta 2.500 libri nelle scuole e in 12 luoghi inediti per favorire l'inclusione

Promuovere l'inclusione attraverso i libri: è questo il cuore del progetto 'Con Testi', promosso da Fondazione Paideia insieme a ASL Città di Torino, Biblioteche Civiche Torinesi, Abbonamento Musei, TorinoReteLibri e Cultural Welfare Center. Soggetti diversi tra loro ma con un obiettivo comune: fare accedere alla lettura tutti i bambini nella fascia 0-6 anni, soprattutto quelli più fragili, favorendo la partecipazione alla cultura.

Il progetto porta dodici scaffali in dodici luoghi inusuali: i consultori di via Bellono 1 e di via Farinelli 25, Terapia Intensiva dell’Ospedale Sant’Anna, Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Regina Margherita, laboratorio Pinocchio,  Biblioteca Carluccio, Casa del Quartiere, Officine Caos, Palazzo Madama, Reggia di Venaria e le biblioteche scolastiche degli Istituti Comprensivi Ilaria Alpi, Padre Gemelli e Vinci-Frank. La particolarità di questi libri è quella di essere scritti coi simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), ovvero un linguaggio inclusivo che utilizza simboli per far comprendere a tutti il testo scritto.

Oltre agli scaffali, il progetto ha distribuito quasi 2500 libri, selezionati secondo indicatori di inclusività, nelle scuole dell’infanzia del quartiere Vallette e nelle biblioteche scolastiche di TorinoReteLibri, nella Biblioteca per l'inclusione Paideia e nella Casa della Salute dei Bambini e dei Ragazzi. In particolare, l'attenzione è stata posta sul quartiere Vallette vista la carenza di risorse per la lettura nella zona.

Infine, sono previste 52 iniziative di formazione sulla lettura rivolte a genitori, operatori, volontari, bibliotecari e docenti, 110 attività di letture condivise per i bambini e un progetto dal nome 'Leggere tra amici!' che formerà alla lettura inclusiva gli alunni di due scuole primarie per poter essere a loro volta lettori per i bambini delle scuole dell'infanzia.

"A una settimana dalla conclusione del Salone del libro ci fa piacere parlare ancora una volta di libri in città - ha commentato la vicesindaca Michela Favaro - Gli investimenti del PNRR finiranno nella rete delle biblioteche e nel progetto della biblioteca centrale al Valentino, perché nonostante viviamo nell'era del digitale il libro è ancora uno strumento attorno al quale si può costruire una comunità".


"Questo progetto ha il fermo sostegno dell'ASL - ha dichiarato il dottor Stefano Taraglio, direttore sanitario dell'ASL di Torino - dato che dal punto di vista scientifico il linguaggio ha per l'essere umano un valore inestimabile. Favorisce le capacità comunicative, relazionali e lo sviluppo neuropsichico delle persone".

Francesco Capuano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU