Attualità - 16 giugno 2023, 10:02

Al Castello di Moncalieri la seconda frazione della Maratona Reale

Appuntamento domenica 18 giugno a partire dalle 9

tracciato maratone reale

Al Castello di Moncalieri la seconda frazione della Maratona Reale

Domenica 18 giugno, al Castello di Moncalieri, a partire dalle ore 9 Base Running propone la seconda frazione della Maratona Reale. Partenza e arrivo nel Castello Reale, patrimonio dell'Umanità Unesco e simbolo della città.

Dieci chilometri tra collina e centro storico

Dieci chilometri suggestivi, un percorso che lega centro storico, collina e parco delle Vallere. Distribuzione dei pettorali dalle 7.30, quota di partecipazione 25 euro.

La Maratona reale è la nuova gara a tappe di 42,195Km totali che vi farà correre attraverso i secoli, immersi negli scenari delle Residenze Reali di Torino e del Piemonte. Un’esperienza unica tra sport, arte e natura. Il 16 aprile si era corsa la prima tappa, dai Musei Reali fino alla Palazzina di Stupinigi.

L'impegno di Base Running

L’iniziativa è resa possibile grazie all'impegno dell'associazione sportiva dilettantistica Base Running, nata nel settembre 2007 da un'idea di Alessandro Giannone, già nazionale e atleta professionista. L’obiettivo era ed è quello di dar vita ad attività ed eventi che diventino un punto di riferimento per i runner. Attualmente conta su circa 500 soci.

Correre per la solidarietà

La prima gara è stata organizzata nel 2009: sette chilometri all’interno del Parco del Valentino (500 iscritti). Nel 2010 si aggiungono “Un Po di corsa” e “Pellerina Run”. Nel 2012 ecco “Corsa da Re” a Venaria e il Campionato Regionale di Cross a Cambiano. Nel 2013 nasce “un’altra gara: “Lingotto Run”. E’ del 2015 la prima edizione de “La Mezza di Torino-Santander. 55 gare organizzate fino ad ora. Nel 2018 la prima edizione della Maratona Reale a tappe.

In questi anni l’associazione ha devoluto importanti cifre a varie Onlus tra le quali: Forma Onlus – Fondazione Ospedale Infantile Regina Margherita, Fondazione Piemontese Ricerca Contro il Cancro – Candiolo. Rete del Dono.

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU