Eventi - 16 giugno 2023, 06:20

Calvino, Marcovaldo, Gipo e Buscaglione: ecco alcuni dei protagonisti del 17esimo Festival "Luigi Pirandello e del '900"

L'evento si svolgerà per tutta l'estate tra Torino, Rivoli e Coazze e coinvolgerà diverse location. Venti gli eventi in programma tra il 16 giugno e il 22 settembre

festival pirandello

Calvino, Marcovaldo, Gipo e Buscaglione protagonisti del 17esimo Festival "Luigi Pirandello"

Calvino, Marcovaldo, Gipo e Buscaglione: sono solo alcuni dei protagonisti della 17esima edizione del Festival Nazionale "Luigi Pirandello e del '900", che si svolgerà da oggi al 22 settembre a Torino, in diverse location, oltre che a Coazze e Rivoli, oltre a un paio di escursioni verso Santo Stefano Belbo e Novi Ligure.

Il Festival, nato nel 2007, è legato all'importanza che il Piemonte ebbe nella vita professionale del drammaturgo siciliano, che nel 1901 soggiornò a Coazze, i cui luoghi e persone divennero fonte di grande ispirazione per la stesura di drammi teatrali, novelle e romanzi.

Leggendo il programma dell'edizione di quest'anno si capisce subito che l'intento è partire da Pirandello per arrivare ai principali autori del Novecento. Gli eventi sono venti. "L’apertura verso la cultura del XX secolo – spiega Giulio Gragliaci permette di ricordare i colleghi che hanno preceduto, affiancato e seguito, il drammaturgo siciliano. Amiamo le contaminazioni, gli incroci con la musica, il cinema, la televisione, l’attualità. Rincorriamo i giovani talenti e valorizziamo i profili più affermati, insomma desideriamo che il nostro Festival abbracci il Novecento rivolgendosi a un pubblico non stereotipato con il quale affrontare insieme l’incertezza del futuro. Per levare l’ancora e approdare verso un nuovo orizzonte, bisogna aver lasciato un porto; talvolta crogiolarsi troppo nelle certezze frena la creatività".

Come è consuetudine, si ricordano due anniversari: il primo di Italo Calvino (1923-1985) e il secondo di Mario Lattes (1923-2001), a 100 anni dalla nascita. Ed è proprio Calvino il protagonista del talk-show di apertura, stasera alle 18 al Circolo dei Lettori. Il 19 giugno alle 18 spazio a una proiezione con protagonista Marcovaldo (Biblioteca Teche Rai). Il torinese Gipo Farassino sarà invece il protagonista delle Storie di Barriera.

TUTTE LE INFO E IL PROGRAMMA COMPLETO QUI

Daniele Angi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU