La GAM di Torino è tra i vincitori dell’Italian Council 2023, 12a edizione, ambito II, per la realizzazione di due mostre personali di Luca Bertolo in Francia, al CEAAC di Strasburgo e presso l’Atelier Meisenthal.
Le mostre saranno a cura di Alice Motard, Direttore del CEAAC ed Elena Volpato, Conservatore e Curatore della GAM di Torino. Avranno luogo presso il CEAAC di Strasburgo (inaugurazione 14/6/2024) e a Meisenthal in Alsazia,presso l’Atelier Meisenthal (inaugurazione 15/06/2024).
L’esitazione è un concetto cardine nel lavoro di Bertolo che da sempre nelle sue opere mette in scacco ogni possibile assertività dell’arte.
A Strasburgo si mostrerà un’ampia antologica dei lavori più importanti realizzati tra il 2005 e il 2023, una panoramica completa delle sue serie pittoriche e dei suoi principali temi di lavoro.
A Meisenthal, spazio che fu uno studio d’artista, si esporranno alcune serie di disegni e fotografie, realizzate tra il 1992 e il 2022, in parte ancora inedite, che rappresentano un aspetto fondamentale ancorché meno conosciuto del suo percorso creativo.