Il trasporto ferroviario guarda avanti. Ecco perché un'azienda come la torinese Wabtec Corp ha deciso di stringere un'alleanza con il Politecnico di Torino per la promozione di ricerca, innovazione e formazione.
Wabtec Corporation è da oltre 150 anni un fornitore leader a livello mondiale di tecnologie, attrezzature, sistemi, soluzioni digitali e servizi a valore aggiunto per le industrie ferroviarie di trasporto merci e passeggeri, nonché per i mercati minerario, marino e industriale. E' inoltre leader mondiale nella decarbonizzazione e nella creazione di soluzioni sostenibili per il trasporto su rotaia.
Nell’ambito di questo accordo triennale, il comparto accademico e quello industriale si uniscono per coltivare una collaborazione dinamica e reciproca che promuoverà l'innovazione, la trasformazione digitale e la creazione di soluzioni all'avanguardia, anche attraverso la partecipazione a progetti internazionali ed europei, nonché per promuovere la formazione e l'istruzione avanzata, fornendo agli studenti opportunità uniche di apprendimento pratico e di acquisizione di competenze tecniche.
“Il comparto del trasporto ferroviario è storicamente strategico in molte zone del Piemonte - commenta il rettore del Politecnico, Guido Saracco -, quindi la sinergia con Wabtec sarà fondamentale e permetterà ai nostri studenti di rispondere con facilità alle richieste del mercato del lavoro e di inserirsi in contesti anche internazionali con ottime possibilità di crescita”.
“Vogliamo trasmettere tutta la nostra attenzione alla sostenibilità ambientale, e mettere a disposizione la nostra esperienza per formare il futuro dell’industria ferroviaria - dice Paolo Pagliero, Group Vice President, Engineering Transit -. La vicinanza geografica tra Wabtec Italia e il Politecnico è un’incredibile opportunità da sfruttare per creare e far crescere una collaborazione tra due entità così importanti per il territorio e per il futuro delle nuove generazioni”.