Cultura e spettacoli - 11 luglio 2023, 15:33

Alle Gallerie d'Italia, la mostra "Il margine fa la pagina" racconta le periferie senza stereotipi

Dal 18 luglio al 15 settembre il progetto fotografico realizzato dagli studenti e le studentesse dello IED

Alle Gallerie d'Italia, la mostra "Il margine fa la pagina" racconta le periferie senza stereotipi

Un progetto che si concentra sulle periferie, è quello portato avanti dagli studenti e delle studentesse del corso di Fotografia dello Ied di Torino, nell'ambito del progetto Il Margine fa la pagina - Immagini dai confini della città, nato con le Gallerie d'Italia di Intesa Sanpaolo. 

Quartieri come Barriera di Milano, Madonna di Campagna, Mirafiori e Falchera Vecchia, sono così raccontanti nella loro quotidianità, senza gli stereotipi legati al degrado. 

Il progetto, che si potrà vedere alle Gallerie d'Italia dal 18 luglio al 15 settembre, ha la curatela di Giulia Ticozzi, coordinatrice del corso di Fotografia Ied e la supervisione di Antonio Carloni, vice direttore delle Gallerie d'Italia di Torino.

Sedici ricerche fotografiche realizzate da altrettanti allievi dello IED che hanno indagato angoli periferici di Torino. Gran parte del progetto si compone di ritratti e street photography, come in Crux Via, incentrata su Parco Dora.

"Il margine fa la pagina" si diffonderà dal 18 luglio nella città. Grazie alla collaborazione con Gtt e Igp Decaux i manifesti e i progetti occuperanno gli spazi pubblicitari di strade e pensiline. 

Per info: https://gallerieditalia.com/it/torino/ 

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU