Alla Reggia di Venaria prosegue la programmazione dell’Anno del Cibo, con un palinsesto culturale dedicato nell’anno 2023 al tema del food per riflettere sul valore del cibo e sulla sostenibilità agricola e alimentare.
Venerdì 14 luglio i Giardini della Reggia propongono l’ultimo appuntamento dei P’Assaggi letterari, la rassegna che ha visto protagonisti le scorse settimane Andrea Pennacchi ed Enrica Tesio impegnati a leggere Montalban e Allende, e che torna con l’ultimo protagonista: Arturo Brachetti che legge Pellegrino Artusi, accompagnato dalla fisarmonica di Walter Porro.
P’Assaggi letterari è una passeggiata a tappe nelle sere d’estate, attraverso gli splendidi Giardini fioriti della Reggia; un aperitivo itinerante con prodotti di qualità e del territorio, un incontro con la grande letteratura dedicata alla gastronomia attraverso la voce di grandi personaggi dello spettacolo e della cultura italiana, accompagnati dal suono della fisarmonica.
L’ultimo appuntamento avrà come protagonista il testo principe della cucina italiana, il più iconico di tutti, “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” di Pellegrino Artusi, pubblicato per la prima volta alla fine dell’800. Più che un ricettario, un libro sul gusto, ricco di aneddoti e dissertazioni che, seppur in molti casi superate -soprattutto in fatto di scienza dell’alimentazione- ci rimmergono con leggerezza e un senso di convivialità nei piaceri della tavola. A leggere queste pagine ottocentesche non poteva che esserci un maestro di eleganza, levità e ironia come Arturo Brachetti, il più grande trasformista del mondo.