Pinerolese - 16 luglio 2023, 09:30

Cartolina ‘fai da te’ per scoprire i musei delle Valli Valdesi

Dopo le visite si otterranno tasselli con cui comporre un’immagine storica

Una sala del Museo di Torre Pellice

Una sala del Museo di Torre Pellice

Sono undici i musei del Sistema museale delle Valli Valdesi, che comprende Val Pellice e le Valli Chisone e Germanasca. Per favorire la scoperta di tutti i luoghi è nata una cartolina, da comporre con i tasselli donati alla fine di ogni visita.

“I musei del Sistema raccontano non solo la storia dei valdesi, ma anche il nostro territorio – spiega Davide Rosso, direttore della Fondazione centro culturale valdese –: se il museo di Torre Pellice è centrale e presenta una storia completa, gli altri locali raccontano territori, culture e aspetti particolari, che se conosciuti tutti danno però una visione d’insieme”. Oltre al museo di via Beckwith fanno parte del sistema il museo valdese di Rorà, il museo-scuola della frazione Odin-Bertot e il museo delle donne valdesi di Angrogna, il museo valdese di Prali, di Rodoretto, della Balsiglia a Massello, la collezione di modellini di antichi mestieri e la scuola latina di Pomaretto, il museo scuola di Pramollo e il museo valdese di San Germano Chisone. La descrizione dettagliata di musei e luoghi d’interesse inerenti al Sistema museale è disponibile online (https://museovaldese.org/wp-content/uploads/2021/01/SistemaMusealeValliValdesi.pdf).

A ogni visita in uno dei musei del Sistema si riceverò un tassello dell’immagine scelta per la cartolina, a rappresentanza del territorio, e dall’unione di tutti questi pezzi si otterrà una cartolina storica. “Speriamo che l’idea di completare la cartolina favorisca la visita in tutti i musei, proponendo un’idea di viaggio un po’ diversa alla scoperta storica, culturale e territoriale delle valli” conclude Rosso.

Rosa Mosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU