Attualità - 19 luglio 2023, 14:42

Italia-Francia, arrivano fondi per 21,5 milioni in Piemonte. Torino è alla guida di 5 progetti

Il Comitato di sorveglianza Interreg si è riunito a Courchevel, in Savoia

Persone riunite in montagna

Riunione dell'Euroregione per i fondi Alcotra in terra francese

Semaforo verde per i 27 progetti del Piemonte, per un totale di oltre 21,5 milioni di euro: lo ha deciso il Comitato di sorveglianza del programma Interreg Italia-Francia Alcotra che si è tenuto nei giorni scorsi a Courchevel, in Savoia, alla presenza del vicepresidente e assessore alla Montagna del Piemonte, Fabio Carosso.

La selezione ha premiato la qualità dei progetti con partner del Piemonte, presenti in 27 dei 35 progetti approvati. Dei 23 progetti del bando Nuove sfide, 5 hanno capofila del Torinese e 4 del Cuneese.

Il Piemonte beneficerà così di un totale di 21.598.806,98 euro, composti da 17.279.045,58 euro di fondi europei e la parte restante coperta dalla quota governativa: sull’importo totale, ai partner del Torinese vanno 11.314.654,98 euro e ai partner del Cuneese 10.284.152 euro.

Per la nostra regione è motivo di soddisfazione vedere che numerosi progetti sono stati selezionati ed hanno ottenuto i finanziamenti: l’impegno per portare risorse sul territorio, creare occasioni di sviluppo per rivitalizzare l'economia, rispondere alle sfide ambientali, prosegue nella consapevolezza che siamo protagonisti di un percorso virtuoso", dichiara il vicepresidente Carosso.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU