Attualità - 02 agosto 2023, 07:02

Torino: sinergia tra Comune, Asl e terzo settore per dire no ad alcol e droghe alla guida

Presentato il progetto "Interventi per la sicurezza stradale", che prevede il coinvolgimento di giovani e adolescenti nella prevenzione e nel contrasto

tavolo

Presentato il progetto "Interventi per la sicurezza stradale"

Prevenire e contrastare la guida dopo aver consumato alcol e droghe: è questo l'obiettivo del progetto "Interventi per la sicurezza stradale", promosso dalla Città di Torino in sinergia con il corpo di Polizia Municipale, il Dipartimento Dipendenze dell'Asl e diverse realtà del terzo settore: Terra Mia Onlus, Cooperativa Sociale Alice, Associazione Aliseo, Cnca, Gruppo Arco, Gruppo Abele e Cooperativa Sociale Piergiorgio Frassati.

"Divertimento sano, che fa stare bene"

Il progetto è partito la scorsa primavera con la campagna "Drink or drive" e si è sviluppato con diverse iniziative: attività di informazione e comunicazione, interventi di prossimità con la presenza in luoghi come strade, piazze, locali, festival ed eventi, incontri nelle scuole, prelievo di campioni sul campo e analisi nel Centro Antidoping "Bertinaria" e formazione e divulgazione dei risultati a cura dell'Università di Torino.

"Il progetto - ha sottolineato l'assessora alla sicurezza Gianna Pentenero - si inserisce alla perfezione nelle politiche già messe in campo sposandosi con la delibera per il governo della movida, e rappresenta un prezioso tassello verso la promozione di un divertimento sano che faccia stare bene".

"Riduzione del danno"

Le iniziative proseguiranno in autunno: "Si tratta - ha aggiunto - di un intervento in grado di affermare la riduzione del danno come intervento per la tutela della salute al pari della cura, aspetto sottovalutato dal Governo. Nel corso dei primi mesi di progetto ho avuto modo di incontrare tante persone giovani e appassionate".

10% dei conducenti positivi al test

Secondo i dati forniti dai vigili, circa il 10% dei controlli effettuati finora sui conducenti ha dato risultato positivo al test alcolemico: "È - ha commentato il comandante della Municipale Roberto Mangiardi - una percentuale molto alta. In generale, il progetto ha mostrato la capacità delle istituzioni di fare sistema".

Marco Berton

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU