Politica - 06 settembre 2023, 11:32

In commissione urbanistica iniziata discussione su proposta di legge per superamento barriere architettoniche

Primo firmatario della proposta il presidente Valter Marin

In commissione urbanistica iniziata discussione su proposta di legge per superamento barriere architettoniche

"Disposizioni per l'accessibilita' e l'eliminazione delle barriere architettoniche": questo l'oggetto della proposta di legge sulla quale si è aperta la discussione generale in seconda commissione urbanistica, presidente Valter Marin, primo firmatario della proposta, che questa mattina è stato coadiuvato nella gestione della seduta dal vicepresidente Mauro Fava.  

Due gli obiettivi della proposta illustrati dal consigliere Marin: promuovere e realizzare interventi volti a migliorare l'accessibilità e la fruibilità di attrezzature ed edifici esistenti, pubblici o privati aperti al pubblico, nonché dei mezzi di trasporto pubblico e l'istituzione del registro regionale telematico dei PEBA (Piani per l'Eliminazione delle Barriere Architettoniche), pensato per monitorarne e promuoverne l'adozione da parte dei comuni, delle province e della Città metropolitana.

In particolare, le disposizioni previsti dalla proposta, in conformità con la legge nazionale - specifica ancora Marin - si applicheranno agli edifici e ai locali pubblici e di uso pubblico, compresi gli esercizi di ospitalità; alle aree e ai percorsi pedonali urbano; ai parcheggi; ai parchi e alle altre aree naturali protette. 

Silvio Magliano, consigliere dei Moderati e relatore di minoranza, è intervenuto per sottolineare la necessità di capire quanto prima il criterio di premialità che si vorrà adottare per quei Comuni che già si sono adeguati alla normativa nazionale e in quali modalità si potrà imporre ai Comuni di adeguarsi.

 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU