Eventi - 08 settembre 2023, 07:00

Torna il Club Silencio: al via la nuova stagione di "Una notte al Museo"

Il pubblico verrà accompagnato alla scoperta del patrimonio del territorio piemontese coniugando arte, musica, performance, food & drink, giochi interattivi ed esperienze culturali

credit Filippo Masini Studio

credit Filippo Masini Studio

Dopo una breve pausa estiva torna Una notte al Museo, il format firmato dall’Associazione Club Silencio per valorizzare e promuovere il patrimonio storico-culturale dei musei e degli edifici storici d’Italia. Gli appuntamenti, sempre dalle 19 in poi, portano il pubblico alla scoperta del museo in una maniera insolita e originale, coniugando cultura, arte, musica, performance, food & drink, giochi interattivi e visite a spazi e collezioni.

Il primo appuntamento della stagione sarà venerdì 8 settembre nella suggestiva Reggia di Venaria Reale seguito mercoledì 13 settembre da una delle location più amate, il Museo Egizio di Torino. Il calendario prosegue con cadenza settimanale ed è sempre aggiornato su https://clubsilencio.it.

Tra gli incontri del mese un posto speciale è riservato alla Vendemmia Reale, in programma sabato 16 settembre ai Giardini dei Musei Reali di Torino, in collaborazione con la Torino Wine Week. Sarà la più grande festa della vendemmia in città, alla scoperta di grandi e piccoli produttori, con oltre 50 cantine da tutta Italia e più di 100 etichette. Inoltre per l’occasione si potranno visitare le affascinanti Cucine Reali, aperte per l’occasione, oltre al primo piano di Palazzo Reale, con la stanza del trono e gli arredi storici, l’Armeria Reale, che espone più di 5.000 oggetti tra cui armi e armature cinquecentesche e, grazie alle visite guidate con CoopCulture, potrà scoprire la Cappella della Sindone, capolavoro architettonico di Guarini.

Il format Una notte al Museo, ormai consolidato, ha un pubblico ampio e trasversale con una forte predominanza di under35, che rappresentano circa il 80% dei partecipanti. Dall’inizio del 2023 hanno partecipato alle iniziative firmate da Club Silencio 75 mila persone, molte al loro primo ingresso nel museo.

“Un partecipante su due non è mai stato nel museo che ospita la serata – sottolinea Alberto Ferrari, fondatore di Club Silencio e ideatore di Una notte al Museo – La nostra Associazione vuole stimolare la partecipazione attiva dei giovani under 35 alla vita culturale, sociale e democratica del proprio territorio. Per cui facciamo in modo che ogni partecipante alle nostre iniziative trovi un contenuto o viva un’esperienza culturale in un contesto gradevole e divertente, abbattendo quella diffidenza verso la cultura che talvolta resiste. Se partecipa ed esce appagato, sicuramente la volta successiva entrerà in un museo più facilmente”.

L’associazione Club Silencio porta avanti due direzioni progettuali: una relativa al rendere accessibile il patrimonio artistico-culturale locale ai giovani under 35, l’altra impegnata nel favorire l’empowerment giovanile locale. Tra i suoi progetti più noti certamente c’è Una notte al Museo, che dal 2017 ad oggi toccato oltre 40 musei tra Piemonte, Liguria e Lombardia, oltre a Earth Day, tenutosi nel 2023 per la prima volta a Torino con oltre 25.000 partecipanti nei Giardini Reali per celebrare la Giornata Mondiale della Terra. Da ottobre 2022 Club Silencio è certificata ISO 20121 per la "Gestione eventi sostenibili”.

Per partecipare alle serate di Una notte al Museo è necessario accreditarsi sul sito di Club Silencio al link https://clubsilencio.it/next-event/

INFO: www.clubsilencio.it
Fb e IG @Clubsilencioofficial
Linkedin @Clubsilencio

Daniele Angi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU