Il Punto di Beppe Gandolfo - 11 settembre 2023, 07:00

In auto male torinesi e verbanesi, bene cuneesi e astigiani

"Nel 2022 l’importo complessivo raccolto in regione, che significa sborsato per multe dagli automobilisti piemontesi, supera i 48,3 milioni di euro".

In auto male torinesi e verbanesi, bene cuneesi e astigiani

Torinesi, verbanesi e vercellesi sono i guidatori più multati del Piemonte. Torino, infatti con quasi 40,5 milioni di euro, è risultato essere il comune piemontese che, nel 2022, ha incassato i maggiori proventi derivanti da sanzioni per  violazioni al Codice della Strada. Seguono Novara (poco meno di 1,9 milioni) e Asti (1,5 milioni), mentre sul versante opposto della classifica troviamo Biella, con più di 590mila euro, e Cuneo (1,2 milioni).

Nel 2022 l’importo complessivo raccolto in regione – che significa sborsato per multe dagli automobilisti piemontesi - supera i 48,3 milioni di euro.

Rapportando le somme incassate con il numero di autovetture e motocicli circolanti, la classifica piemontese cambia leggermente, anche se non per la prima posizione, dove si trovano ancora i guidatori torinesi, che - in media - nel 2022 hanno dovuto pagare contravvenzioni per 69 euro a testa. Seguono nella graduatoria regionale i conducenti verbanesi, che mediamente hanno dovuto pagare contravvenzioni pari a 49 euro, mentre al terzo posto si posizionano quelli vercellesi, dove la “multa pro capite” è stata pari a 39 euro. Ai piedi del podio si trova Asti (26 euro), seguita, a pari merito, da Novara e Cuneo (25 euro). Chiude la classifica regionale Biella, con una multa pro capite di 16 euro.

Quindi i Torinesi e i Verbanesi sono i più scorretti, mentre Biellesi e Cuneesi rispettano maggiormente le regole al volante? Oppure in alcune province si fanno più controlli e in altre meno? Non ci può essere una risposta univoca. Quel che è certo, però, è che questi dati servono anche per stabilire i tariffari delle assicurazioni automobilistiche. Quindi i rincari toccheranno maggiormente i Torinesi e meno Cuneesi e Biellesi.

Intanto, sempre sul fronte automobilistico, è stata rinviata la decisione di vietare la circolazione alle vetture Euro5.

Se ne riparlerà nel 2024 per gli anni successivi. Una buona notizia per i possessori di quelle auto che non potevano permettersi un nuovo acquisto. Ma inquinano tanto, come sostiene la UE? Sarà vero? Per intanto andiamo avanti così e respiriamo smog. Poi si vedrà.

Beppe Gandolfo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU