Eventi - 24 settembre 2023, 07:30

Teatro, torna il festival che invita a "giocare con il cibo": in 8 giorni, 22 appuntamenti in tutta la città

Play with food, dal 1° all'8 ottobre, è alla sua dodicesima edizione. Molte novità, creazioni site specific ed esperienze in luoghi inaspettati

Teatro, torna il festival che invita a "giocare con il cibo": in 8 giorni, 22 appuntamenti in tutta la città

Otto giorni di programmazione, sette compagnie, ventidue appuntamenti dislocati in tutta la città, con cinque prime assolute e una prima regionale. Sono i numeri della dodicesima edizione di Play with food, il Festival che invita a "giocare con il cibo", in programma dall'1 all'8 ottobre.

Unico Festival di teatro in Italia interamente dedicato al cibo e alla convivialità, vanta spettacoli che, prevalentemente, sono creazioni originali. A organizzarlo è l'Associazione Cuochilab, con la direzione artistica di Davide Barbato.

L'invito a "giocare col cibo" è la provocazione che da sempre il Festival lancia ad artiste e artisti performativi, con lo scopo di far emergere storie sorprendenti, significati profondi, simbologie inaspettate, da un tema ricco di sfumature e soprattutto capace di parlare ad ogni tipologia di spettatore.

L'edizione 2023 si concentra particolarmente sulle creazioni site specific e su esperienze che coinvolgeranno a tutto tondo pubblico e artisti: spettacoli di piccolo formato, per pochi spettatori alla volta, allestiti in luoghi inaspettati, proposti in diverse repliche e sempre accompagnati da momenti conviviali. In giro per Torino, appartamenti privati, ristoranti e piccoli spazi di produzione culturale diventeranno vere e proprie "case d'artista" che le compagnie apriranno al pubblico tutti i giorni del festival, mettendo in scena gli spettacoli letteralmente tra il salotto e i fornelli.

Oltre al teatro, ci saranno altri essenziali protagonisti: le eccellenze gastronomiche del territorio e le location: luoghi suggestivi, storici o ancora da scoprire o inaugurati da poco, sia aperti al pubblico che privati, frutto di una ricerca approfondita.

Le location più suggestive e "segrete" sono protagoniste anche nell’esperienza delle underground dinner, la proposta più caratteristica di Play with Food: cene teatrali che andranno in scena in appartamenti privati, il cui indirizzo sarà svelato solo ai partecipanti, e solo il giorno stesso dell’evento. La novità di questa edizione è che le compagnie vivranno in questi stessi appartamenti per tutta la durata del festival, e cucineranno per gli spettatori in prima persona, con la collaborazione dei food partner.

Ad aprire il Festival, domenica 1 ottobre alle 17, negli spazi della Falegnameria, sarà la prima assoluta dello spettacolo di danza "Cenere", di e con Silvia Bandini, prodotto dalla compagnia Zerogrammi (Torino). Si tratta di un viaggio profondo e ironico nell'assenza e nel silenzio improvviso che una morte lascia a chi rimane. La ricostruzione di un quotidiano nel quale un oggetto freddo e inanimato si carica di significato, umanità e memoria. Lo spettatore viene coinvolto nello spazio emotivo della protagonista che attraverso oggetti, cibo, abiti e gesti ordinari compie il proprio personale rituale, danzando e mimetizzandosi nel suo ambiente quotidiano con la stessa libertà di chi è ormai sola nelle proprie stanze segrete.

Sempre domenica 1 ottobre, ma alle 20, il Collettivo L’Amalgama (Milano) aprirà le porte di casa propria per un'imperdibile underground dinner: la prima assoluta di L'ndispensabile *Quel che ricordo del silenzio, un progetto di indagine condotto dalla compagnia su persone di diversa età, genere ed estrazione sociale, per scoprire ogni volta il rapporto diverso e soggettivo che ogni individuo ha con il cibo. Lo spettacolo è uno dei capitoli dell’indagine e durante la cena, preparata e servita dagli attori, prenderanno vita monologhi, dialoghi, scene improvvisate.

INFO: www.playwithfood.it

Daniele Angi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU