Torino è la prima città in Italia ad ospitare la scuola per diventare travel content creator di successo. E docenti di eccezione sono Elisa e Luca del blog miprendoemiportavia.it, due dei travel creator più conosciuti e influenti in Italia, che della loro passione per i viaggi ne hanno fatto un mestiere.
Il Travel Bootcamp
Sul modello di X-Factor e altri format, è previsto un vero e proprio Travel Bootcamp dal 29 settembre al 1° ottobre con 30 creator. Dopo un corso online "step by step" di 6 mesi dove la coppia ha insegnato i trucchi del mestiere - dal come trovare il nome perfetto a come costruire un piano editoriale, sino a creare engagement su blog e social - gli aspiranti travel creator avranno un obiettivo: raccontare Torino alle loro community.
Raccontare Torino a 360° gradi
"Siamo state una delle prime destinazioni - sottolinea Marcella Gaspardone, Dirigente di Turismo Torino e Provincia che supporta l'iniziativa - a scommettere sulle nuove figure digitali organizzando nel 2013 il primo blog tour". Per tre giorni ci saranno quindi 30 creator per raccontare a 360° Torino e il suo patrimonio: citybreak, arte, enogastronomia, cultura e divertimento.
I travel creator
Grazie al lavoro corale si stima più di 400mila account raggiunti già nella fase live del progetto. Tra i travel creator più interessanti ci sono Sara Quadalti che su "atravelwithsara" propone viaggi e proposte ad un pubblico di famiglie internazionali; Raffaella Maria Bonforte con il suo viaggiarevegan si rivolge a un pubblico vegano; Ida Algamage e Giuseppe con "all you need is passport" raccontato le loro esperienze insolite in giro per il mondo; Carlotta Nuti con "esploraconcarly" crea contenuti e spunti per gli appassionati di trekking; Viviana Tanzariello su "Viaggiaportatadimano" offre suggerimenti a chi viaggia dalla Puglia verso il resto d'Italia.