Attualità - 02 ottobre 2023, 12:38

A Mirafiori torna l'iniziativa "Iscrizione sospesa" per aiutare a fare sport anche ai giovani delle famiglie in difficoltà

Il progetto della Iscrizione Sospesa nasce all’interno di Mirafiori Quartieri Solidali, per aumentare la capacità di intervento su situazioni di fragilità

tam tam basket

A Mirafiori torna l'iniziativa "Iscrizione sospesa"

Dopo il successo dell’edizione 2022, torna anche quest’anno l’ “Iscrizione Sospesa”. L’iniziativa ha come obiettivo quello di sostenere famiglie in difficoltà e consentire loro di iscrivere i propri figli e le proprie figlie ad attività extrascolastiche, fondamentali per la crescita e lo sviluppo, scongiurando il forzato abbandono della pratica sportivo-motoria e dell’interesse verso musica e cultura.

Lo scorso anno l’iniziativa, messa in campo dalla Fondazione Cascina Roccafranca all’interno del progetto Mirafiori Quartieri Solidali, ci aveva consentito di raccogliere ben 1.070 euro. Nel 2022 sono state coinvolte 3 associazioni e un negozio di sport del quartiere di Mirafiori Nord. La campagna di raccolta fondi e iscrizioni sospese si è svolta tra settembre e ottobre 2022 e ha permesso di inserire 10 ragazzi e ragazze in altrettante attività sportive, sostenendo le loro famiglie con la parziale o totale copertura dell'iscrizione annuale e/o del costo relativo al certificato medico necessario per prendere parte alle attività.

I beneficiari sono stati individuati grazie ad un lavoro di rete sul territorio in collaborazione con i Servizi Sociali (Area Minori) del Comune di Torino, in particolare del distretto Sud-Ovest, dallo Sportello Sociale di Cascina Roccafranca e dagli Sportelli d’Ascolto delle quattro parrocchie inserite all’interno del progetto Mirafiori Quartieri Solidali.

Quest’anno si fa il bis! La formula è sempre modellata sull'esempio del "caffè sospeso” di origine napoletana: fino alla fine di ottobre iscrivendo i propri figli alle attività delle associazioni coinvolte, si potrà donare un contributo libero aggiuntivo che andrà a coprire quote di iscrizione per bambini e ragazzi del quartiere, dando così un aiuto concreto alle famiglie, nel segno della solidarietà e dell’inclusione.

Le associazioni sportive coinvolte sono le 3 che hanno partecipato lo scorso anno: Sportidea Caleidos, con attività di arti marziali e danza, Tam tam con il basket, Musicare con corsi di propedeutica musicale, oltre ad una nuova associazione che si è aggiunta quest’anno, Gea Sport, con calcio e pattinaggio.

Le famiglie beneficiarie saranno individuate tra i nuclei seguiti dalla rete di sostegno che si è andata costituendo nel corso degli ultimi anni sul territorio, in collaborazione tra varie realtà che si occupano, con ruoli diversi, di sostegno e supporto alle fragilità, offrendo così un aiuto mirato e concreto ai bisogni effettivi dell’intero nucleo familiare. 

La campagna si rivolge a tutta la comunità: anche chi non attiverà nessuna iscrizione presso le associazioni aderenti all’iniziativa, potrà inviare un contributo al conto corrente dedicato intestato a Cascina Roccafranca, specificando nella causale “Iscrizione Sospesa 2023” (IBAN IT97R0501801000000011190477).

Tutti i dettagli: https://www.cascinaroccafranca.it/iscrizione-sospesa/ 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU