Viabilità e trasporti - 03 ottobre 2023, 10:24

Addio alla rotonda di piazza Baldissera, arrivano 6 semafori. Lo Russo: "Ad inizio 2024 pronto il progetto"

Saranno lanterne intelligenti: il costo dell'intervento è di 3-4 milioni di euro: "Vogliamo partire il prima possibile con i lavori"

"Vogliamo partire il prima possibile con i lavori"

Dopo anni di ingorghi, e ore perse dagli automobilisti imbottigliati nel traffico, Torino dice addio alla rotonda di piazza Baldissera. Al posto della rotatoria - dove confluiscono corso Principe Oddone, via Cecchi, corso Vigevano, via Stradella, corso Venezia e corso Mortara - arriveranno sei semafori intelligenti, che regoleranno il passaggio delle auto e camion in base ai reali flussi di traffico. Impianti che consentiranno di ridurre di un terzo i tempi di attesa rispetto a quelli attuali, arrivando ad una media di 91 secondi, con punte massime di 115.

Progetto pronto per l'inizio del 2024

Ed il nuovo volto della piazza sarà pronto a breve. A chiarirlo il sindaco Stefano Lo Russo, intervenendo questa mattina ai microfoni di radio Juke Box.  “Abbiamo avviato – ha spiegato il primo cittadino - una progettazione di semaforizzazione, che cambierà completamente il volto di piazza Baldissera: contiamo entro i primi mesi del 2024 di completare le procedure di progettazione”. “Ovviamente – ha poi aggiunto – vogliamo  partire il prima possibile con i lavori”.

"Preso di petto piazza Baldiserra"

Su piazza Baldissera – ha sottolineato il sindaco - noi abbiamo deciso di affrontare la questione prendendola di petto. Quell’incrocio così come è non va bene, a partire dalla sicurezza degli attraversamenti pedonali che non sono semaforizzati. Questo complica moltissimo l’attraversamento per le persone che faticano a camminare: c’è grande confusione di mobilità tra biciclette, pedoni, automobili”.

5mila macchine all'ora

Dal punto di vista nel traffico, nelle ore di punta di passaggio dei pendolari (17.30-18.30) piazza Baldissera viene attraversata da circa 4.500/ 5mila veicoli, di cui una piccola percentuale (tra l'1% ed il 3%) sono camion. Ai mezzi si aggiungono anche i pedoni, le biciclette e i monopattini, che sommati sono tra i 200 e i 300 l'ora. 

Arriva il tram 10

Oltre alle criticità già note, come l'anello centrale troppo stretto, l'inserimento della linea tram 10 peggiorerà la situazione. I binari infatti taglieranno la rotonda, collegando via Cecchi a via Stradella: i passaggi frequenti (ogni 7 minuti circa) sono destinati a mandare in tilt il traffico. Da qui la decisione della città di mettere i semafori, mandando in soffitta l'idea del tunnel.

3-4 mln di euro per l'impianto

Le lanterne hanno un costo economico nettamente inferiore: se infatti il sottopasso avrebbe significato per il Comune un esborso economico da 40 milioni di euro, per l'impianto semaforizzato e la sistemazione superficiale si stima una spesa tra i tre e i quattro milioni di euro.