C'erano tutte le condizioni, ma mancava la matematica. Ora, con la vittoria all'esordio nel torneo Masters di Shanghai, c'è anche il conforto dei numeri: Jannik Sinner sarà alle Atp Finals del mese prossimo, a Torino.
A consegnarli formalmente il biglietto per la città della Mole è stato lo statunitense Marcos Giron, sconfitto per 7-6 6-2 Giron. E se adess i sedicesimi di finale propongono l'argentino Sebastian Baez, numero 29 delle classifiche Atp, il pensiero per l'italiano più in forma del momento va già a Torino, dove tra un mese si farà sul serio.
"Prima di scendere in campo sapevo che avrei potuto guadagnare la certezza matematica - ha detto Sinner dopo la gara -. Partecipare alle Finals di Torino è stato il mio principale obiettivo della stagione. Si gioca in casa: sono felice".
Per omaggiare il suo risultato la Città di Torino questa sera dalle 20 alle 21 proietterà l’immagine del tennista sulla Mole Antonelliana, tra effetti di luce e colori, come già avvenuto in precedenza con i primi giocatori qualificati alla Race ATP: Carlos Alcaraz, Novak Djokovic e Daniil Medvedev.
“Ci congratuliamo con Jannik Sinner per questo importante risultato e lo aspettiamo a Torino - commenta il sindaco di Torinoi, Stefano Lo Russo - dove crescono l’attesa e l’entusiasmo per questa nuova edizione delle ATP FINALS. Sarà un momento di grande sport e anche di festa per tutta la città”.