"Sarà istituito, presso la Giunta regionale, l'ufficio del Disability Manager: lo stabilisce il testo di legge da me presentato e appena approvato dal Consiglio Regionale del Piemonte. Esprimo grande soddisfazione per un passo importante lungo la strada che conduce alla completa inclusione lavorativa e alla piena partecipazione delle persone con disabilità. Ci auguriamo che la nuova figura introdotta sia incardinata nei prossimi mesi. Sarà inoltre istituito, sempre in virtù del testo approvato, il Registro regionale dei Disability Manager. Il testo di legge ha trovato il favore concorde di tutte le forze politiche, cosa che accolgo con soddisfazione, così come mi soddisfa la sintesi raggiunta nel testo approvato. Anche il Comune di Torino si era dotato, sempre su mio impulso, di una analoga figura", ha dichiarato Silvio Magliano, Presidente del Gruppo dei Moderati in Consiglio Regionale.
"Il Disability Manager avrà il compito di costruire soluzioni efficaci affinché sia garantita la piena partecipazione delle persone con disabilità. Con il Disability Manager sarà più facile garantire la valorizzazione delle capacità delle persone con disabilità, a vantaggio della realizzazione della persona e dei suoi risultati professionali. Il candidato al ruolo di Disability Manager dovrà essere scelto per le proprie competenze e capacità, per garantire il massimo del merito e dell'efficacia d'azione. Il Disability Manager dovrà predisporre una relazione sull'attività espletata che la Giunta trasmetterà annualmente alla competente Commissione consiliare".
“Il disability manager è una figura specializzata e, nelle realtà dove già esiste, ha portato notevoli miglioramenti nell’accessibilità dei servizi e nell’inclusione delle persone - ha spiegato la relatrice di maggioranza Alessandra Biletta (Fi) - questa proposta introduce un facilitatore, un costruttore di reti, servizi e soluzioni, che avrà un compito delicato”.
“Oggi votiamo un provvedimento non divisivo e di grande unità - ha sottolineato Monica Canalis (Pd) - sarà importante che il nuovo manager sappia dialogare in maniera traversale con tutti gli assessorati regionali. Sarà importante che nei prossimi anni il Piemonte dia il buon esempio e aumentare la quota di assunzioni e allinearsi alla quota nazionale”.
In conclusione Valter Marin (Lega) ha ringraziato “i colleghi che si sono spesi per questo provvedimento. Il Consiglio regionale con questa legge, e altre su cui lavoreremo, dimostra di avere grande attenzione per il mondo della disabilità”.