Il 31 ottobre non si festeggia solo Halloween, ma è anche la Giornata Mondiale del Risparmio. A Torino è presente un Museo innovativo e tecnologico proprio sul tema del risparmio, che da 11 anni offre percorsi di formazione e iniziative sul tema, sempre più attuale.
Nella mattinata del 19 ottobre, aspettando la Giornata del Risparmio, la V commissione del Consiglio comunale di Torino (cultura e turismo) e quella su diritti e pari opportunità hanno effettuato un sopralluogo al Museo, per iniziare a riflettere sull'argomento.
Violenza sulle donne in primo piano
Collegato al risparmio è il tema della violenza domestica sulle donne, nella sua forma legata all'economia di casa. Spesso alle donne è impedito l'accesso al denaro, o vengono controllati gli acquisti, e per questo il Museo propone focus e incontri specifici su questo problema.
Dai consiglieri è emersa la necessità di proseguire le interazioni tra il Museo e le istituzioni, per aumentare la sensibilità sul tema e magari offrire anche una migliore formazione ai dipendenti pubblici. "È importante da parte dell'amministrazione valutare cosa questo museo mette a disposizione - ha commentato il consigliere Giovanni Crosetto (FdI), che in prima persona è stato il principale organizzatore del sopralluogo - e pensare di offrirlo ai dipendenti comunali. Particolarmente importante il focus sulla violenza domestica, tema che affrontiamo spesso in commissione".
Le prossime iniziative
In attesa di formalizzare la collaborazione, il prossimo incontro istituzionale sarà il 24 novembre con un seminario sulla violenza domestica, organizzato dall'ufficio pari opportunità del Comune.