La Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, nel 300° anniversario dell’inizio delle attività, finisce su un francobollo. Lo ha comunicato Poste Italiane, che proprio oggi ha emesso il francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sapere” dedicato alla Biblioteca, relativo al valore della tariffa B pari a 1,25 euro.
La tiratura è di duecentomilaquattro esemplari. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Il bozzetto è a cura di Maria Carmela Perrini.
La vignetta raffigura la facciata dell’attuale sede della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, istituita ne 1720 e aperta al pubblico nel 1723. In alto, a sinistra, è riprodotto il logo del 300° anniversario dell’inizio delle attività della Biblioteca.
Completano il francobollo la legenda “Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino”, la scritta “Italia” e l’indicazione della tariffa “B”. L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo Spazio Filatelia Torino.