Ospitare in modo decoroso i matrimoni che si celebrano civilmente: con questo obiettivo il Comune di Luserna San Giovanni investe sulla ristrutturazione della sala consigliare del municipio di via Roma. A fine settembre, infatti, è stato approvato il progetto esecutivo per gli interventi nella stanza del palazzo comunale che ospita le sedute del Consiglio e le cerimonie, per un totale di 15.000 euro di spesa. Il restauro è stato progettato dall’architetto Luca Manfren e autorizzato dalla Soprintendenza archeologica belle arti e paesaggio di Torino. “Gli interventi comprendono il restauro dell’arazzo ottocentesco del soffitto che rappresenta l’unione dei Comuni di San Giovanni Pellice e Luserna attraverso due angioletti che si danno la mano – spiega il sindaco di Luserna San Giovanni Duilio Canale –. Verrà spolverato e velato per favorirne la conservazione. Verranno riparati inoltre i punti danneggiati del soffitto”.
Anche le pareti della sala subiranno delle modifiche: “Lì c’è da rimuovere la tappezzeria che avrà circa quarant’anni e ormai non è più decorosa. Verrà ripresa quindi l’antica colorazione delle pareti e, dove emergeranno delle decorazioni preesistenti, queste dovranno essere ripristinate” aggiunge. Infine, si interverrà sulla pavimentazione: “Questa dovrà essere restaurata in diversi punti e incerata”.
I lavori, che devono ancora essere affidati, si prevede che dureranno un mese: “Nelle settimane in cui la sala consigliare non sarà accessibile, verrà utilizzata la nuova sala del polo culturale della Biblio Agorà” conclude il sindaco.