Attualità - 11 novembre 2023, 06:50

Inaugurato il giardino Pellegrino di Borgo Dora, Lo Russo: "Territorio ricco di energie e risorse"

Lo spazio un tempo occupato dalla mongolfiera Turin Eye è rinato grazie all'impegno di un gruppo di cittadini e di associazioni

giardino pellegrino

Inaugurato il giardino Pellegrino di Borgo Dora

Il culmine di un percorso che ha portato, nel giro di 3 anni, a recuperare uno spazio chiuso abbandonato al proprio destino grazie all'impegno dei cittadini e associazioni: nel pomeriggio di ieri, venerdì 10 novembre, è stato inaugurato ufficialmente il giardino "Cardinale Michele Pellegrino" di piazza Borgo Dora a Torino.

Parco giochi e area polifunzionale

Lo spazio, un tempo occupato dalla mongolfiera Turin Eye, ora ospita un rinnovato parco giochi e un'area polifunzionale dove organizzare eventi e feste: "Questa - ha sottolineato - è una realtà straordinaria frutto della collaborazione di tante persone che hanno donato cuore, tempo e testa. Non nego i problemi del quartiere, ma penso che  questo territorio abbia molte energie e molte risorse, oltre a un importante tessuto sociale che riesce ad attutire le criticità; la città sta investendo molto e presto vedremo i risultati".

La riapertura del Giardino Pellegrino si colloca in una nutrita serie di interventi: "Grazie a molti progetti - ha dichiarato il presidente della Circoscrizione 7 Luca Deri - tra cui Tonite e il Pinqua che partirà a breve, il quartiere sta cambiando volto: ricordiamo gli interventi fatti o in attesa di essere realizzati ai giardini Madre Teresa di Calcutta, la pista ciclabile lungo la Dora e la riqualificazione delle strade di Borgo Dora. A gennaio, inoltre, partiranno i lavori per la costruzione di un housing sociale in piazza della Repubblica 13".

Un progetto di rinascita partito nel 2020

Il giardino è oggetto di un patto di collaborazione con la Fondazione di Comunità Porta Palazzo: "Questa storia - ha spiegato la presidente Cecilia Guiglia - inizia nel 2020 e ha visto la rinascita di un luogo abbandonato grazie a un gruppo di persone che hanno deciso di attivarsi. Dopo aver riaperto il parco giochi per la necessità di avere spazi aperti per i bambini durante la pandemia, nei mesi successivi siamo riusciti a riaprirlo completamente".

Marco Berton

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU