Attualità - 22 novembre 2023, 12:10

Beinasco, partiti i lavori di bonifica dell'area attorno al Sangone

Nel giro di poche settimane la zona sarà ripulita e liberata dalle specie infestanti

lavori area sangone

Beinasco, partiti i lavori di bonifica dell'area attorno al Sangone

Il sindaco Daniel Cannati lo ribadisce da tempo, sottolineando come il rilancio dell’area del Sangone sia uno dei progetti che più sta a cuore della nuova amministrazione di Beinasco.

"Per troppi anni è rimasta relegata ai margini degli investimenti comunali, poco valorizzata e spesso in preda al degrado. Ci stiamo impegnando su più fronti, programmando interventi di diverso tipo, in più aree e lavorando con tutti gli enti del territorio per ottenere finanziamenti", ha dichiarato il primo cittadino.

Bonifica di una zona boschiva

Il primo progetto è partito in questi giorni e riguarda la bonifica di un’importante area boschiva attorno al Sangone, nei pressi della circonvallazione di Borgaretto. Grazie a un bando regionale, nel giro di poche settimane l’area - circa 4,40 ettari - sarà ripulita e liberata dalle specie infestanti.

"Favorire la sicurezza idrogeologica"

"Non solo: saranno eliminate tutte le piante morte o deperenti e saranno piantate circa 1280 piantine di specie autoctone. Un’intervento importante dal punto di vista della sicurezza idrogeologica del territorio, prevenendo il rischio di eradicazione e trasporto dei tronchi in occasione di piene, e che toglierà dal degrado un’area boschiva", ha sottolineato il sindaco Cannati.

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU