Attualità - 25 novembre 2023, 14:04

Il MAU contro la violenza sulle donne e per il TDoR con un reading teatrale e due panchine d'autore

In occasione del 25 novembre e del Transgender Day of Remembrance del 20, il Museo d'Arte Urbana promuove due iniziative in programma stasera

panchina tdor

Il MAU contro la violenza sulle donne e per il TDoR

Il Museo d'Arte Urbana di Torino prosegue il suo impegno sociale promuovendo alcune iniziative nell'ambito del 25 novembre, Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza Contro le Donne, e del 20 novembre, Transgender Day of Remembrance.

Un reading teatrale

Stasera alle 19, alla Galleria del MAU di via Rocciamelone 7/c, è in programma il reading teatrale “Amori spezzati” a cura della Compagnia 3001: interpretato da Adriana Zamboni e Margherita Casalino con l'accompagnamento musicale di Giovanna Mais e le testimonianze di donne vittime di violenza scelte in collaborazione con il Centro Antiviolenza “Demetra” delle Molinette. L'evento coincide con il finissage della mostra “Segnatelo! Un mese di lettering e calligrafia.

Come spiegano gli organizzatori, lo spettacolo narra la vicenda di “due donne che si incontrano per caso su una panchina durante la pausa pranzo. Una è all’apparenza dimessa, l’altra sicura di sé. Attraverso la lettura di un articolo di giornale che riguarda uno dei numerosi casi di violenza contro le donne, le due iniziano a dialogare e, poco per volta, riveleranno di conoscere l'argomento da vicino. Proprio dalla condivisione delle loro esperienze riusciranno a trarre forza e a liberarsi un po' dal peso di ciò che hanno vissuto”.

Due panchine d'autore

In occasione del finissage, verranno anche presentate le due nuove panchine d'autore realizzata in Circoscrizione 3 per il TDoR, giornata istituita per commemorare le vittime dell'odio verso le persone transgender: le opere verranno realizzate dal collettivo MBAG e una di queste verrà dedicata alla drag queen Elektra Bionic. 


In contemporanea, allo Spazio Garino di via Rocciamelone 1/I è in programma il finissage della personale di Yessica Alessandro.

Marco Berton

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU