Cultura e spettacoli - 14 dicembre 2023, 09:48

X sempre assenti: il docu-film sui Verdena proiettato al Cinema Massimo

Appuntamento martedì 19 dicemvre

X sempre assenti: il docu-film sui Verdena proiettato al Cinema Massimo

Continua il suo viaggio al cinema “X sempre assenti”, il documentario di Francesco Fei che segue il gruppo rock dei Verdena nella loro vita privata e nella preparazione del tour di “Volevo Magia”, disco che segna il loro rientro sulle scene dopo sette anni di silenzio, nel 2022. Il film arriva per la prima volta a Torino, al Cinema Massimo (in via Giuseppe Verdi, 18): appuntamento in sala martedì 19 dicembre, alle 20.30, con la presenza del regista, che incontrerà il pubblico. Prodotto da Capitol Records e Universal Music Italia, distribuito da Lab80 Film, il documentario è stato presentato tra gli eventi speciali in anteprima durante il Biografilm Festival 2023 a Bologna.

«Per come lo intendiamo noi il rock è immortale». Parola dei Verdena: ed è difficile non credergli. Puri e radicali nella propria autenticità, dal loro suono potente e artigianale alla vita di tutti i giorni - che i fratelli Alberto e Luca Ferrari e Roberta Sammarelli conducono sempre nel loro paese, Albino, in provincia di Bergamo - il gruppo rock è tornati sulle scene, così come lo abbiamo sempre conosciuto, fuori dalle logiche delle promozioni mainstream, senza artifici, dall’attitudine punk, vero e reale. 

“X sempre assenti” è un’opera unica per la capacità di entrare nell’intimità dei protagonisti, all’interno delle loro famiglie, nel profondo delle vite semplici che conducono e dei luoghi isolati dove vivono, ma in grado anche di raccontare la loro vita come rock band. A firmare il racconto il regista Francesco Fei, autore del loro primo videoclip nel 1999, il fortunato e indimenticato primo singolo “Valvonauta”. 

Quello dei Verdena è un discorso eterno, che continua uguale a sé stesso e sempre originale, che si autoalimenta. Come gli sforzi, le fatiche e i sorrisi della vita di tutti i giorni. Come il rock.

Per info: https://www.cinemamassimotorino.it/  

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU