Economia e lavoro - 27 dicembre 2023, 10:45

Juve-Roma e San Silvestro riempiono gli alberghi: a Torino hotel verso il sold out per Capodanno

Prenotazioni in crescita per il cenone. Il presidente Banchieri: “Migliore conclusione di un anno estremamente positivo per il turismo"

Mole

Prenotazioni in crescita per il cenone

Quello di san Silvestro si annuncia come un week-end da pienone negli alberghi di Torino. Grazie anche a Juve-Roma, che si disputerà sabato, il tasso di occupazione delle stanze è al 96% addirittura già da venerdì 29 e gli albergatori interpellati da Confesercenti parlano di prenotazioni dell’ultimo minuto ancora in arrivo.

Altrettanto soddisfatti i ristoratori, che riscontrano una crescita rispetto al 2022 delle prenotazioni per il cenone.

"Anno da tutto esaurito negli alberghi"

Si tratta – dice Giancarlo Banchieri, presidente di Confesercenti – della migliore conclusione di un anno che ha visto spesso numeri da tutto esaurito nei nostri alberghi: un trend in crescita che ha fatto bene alle strutture direttamente coinvolte, ma anche a tutte le altre attività dell’accoglienza, della somministrazione e del commercio. In un momento di crisi dei consumi non è un risultato da poco". "Lavoriamo tutti – imprese e amministrazioni pubbliche – affinché la vocazione turistica del nostro territorio si consolidi e cresca ancora”.

Federalberghi: "2023 anno della rinascita"

L’occupazione media delle strutture turistico-ricettive del Torinese, nel 2023, è stata del 70% con un picco dell’85% a novembre. Il 2023 conferma così le previsioni degli operatori del comparto e segna la ripartenza dopo gli anni della pandemia, diventando inoltre il nuovo parametro di riferimento per valutare in futuro l’andamento dei flussi turistici. Questo dicono i dati raccolti da Federalberghi. “Vengono confermate le aspettative e le previsioni di inizio anno con un 2023 che supera il 2022 riallineando la curva di crescita al 2019 e, soprattutto, diventando il nuovo parametro di riferimento per i prossimi anni – dichiara Fabio Borio, presidente di Federalberghi Torino – Le nostre destinazioni hanno saputo rialzarsi dalla pandemia nel modo migliore e in fretta grazie al lavoro sinergico di tutti, soprattutto del Comune e della Regione Piemonte, della Camera di commercio di Torino e degli enti locali di promozione del territorio".

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU