Cultura e spettacoli - 26 gennaio 2024, 19:27

Sound of Freedom: il film sulla tratta dei bambini in anteprima a Torino

Prodotto da Mel Gibson, sarà proiettato il 29 gennaio all'Uci Cinemas del Lingotto

Sound of Freedom: il film sulla tratta dei bambini in anteprima a Torino

La tratta dei bambini arriva al cinema in anteprima a Torino. Il film 'Sound of Freedom - Il canto della libertà' andrà in sala il 19 e 20 febbraio, ma uscirà anche il 29 gennaio nell'Uci Cinemas di Lingotto, secondo solo alla proiezione di Roma.

Il film, prodotto da Mel Gibson, è un action movie che racconta la vera storia di un agente FBI - Tim Ballard, interpretato da Jim Caviezel, già Gesù ne 'La passione di Cristo' - che cercherà di salvare una bambina rapita dai trafficanti di minori. Il tema del traffico di minori per turismo sessuale e pedofilia è un argomento poco trattato da media e politica, ma in preoccupante crescita, e per questo la proiezione ha avuto il supporto della Regione Piemonte.

"Si tratta di un tema su cui le politiche di Regione Piemonte si interessano - ha dichiarato l'assessore regionale ai servizi sociali Maurizio Marrone - La tratta dei bambini è molto sottovalutato come tema, si pensa che riguardi solo il terzo mondo mentre è presente anche in Italia ed Europa. È quindi importante sostenere questa iniziativa che porta la tematica sui grandi schermi, con una comunità comunicativa che può arrivare a tutti".

Federica Picchi Roncali ha portato Sound of Freedom in Italia con la sua Dominus Production, dopo che il film ha incassato 184 milioni di dollari negli Stati Uniti da luglio a tutto il 2023, diventando il nono dell'anno per incassi. "Anche in Italia abbiamo dei numeri preoccupanti per il traffico di bambini - ha commentato durante la presentazione al Grattacielo della Regione - Secondo il Ministero dell'interno sono 17 mila i minori scomparsi nel 2022, di cui 13 mila stranieri. Dei 4000 italiani, 3000 sono stati ritrovati ma oltre 1000 no e nei primi mesi del 2024 i dati sembrano in aumento. Nel film si fa riferimento al business della tratta dei minori che ha superato il traffico illegale di armi e sta superando quello della droga. C'è l'intenzione, grazie ad alcuni parlamentari, di formare un gruppo interparlamentare per affrontare il tema dei bambini scomparsi, su cui non c'è ancora attenzione. Con questo film desideriamo stimolare il legislatore e l'attività parlamentare per la tutela dei minori".

Francesco Capuano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU