Attualità - 01 febbraio 2024, 13:05

Askatasuna, Lo Russo risponde a Piantedosi: "Prima di commentare gli atti, andrebbero letti. Posto condizioni precise" [VIDEO]

Il sindaco reagisce all'intervento del ministro: "Fatto un percorso attento e condiviso, le prefettura è informata. Sono disposto a incontrare i rappresentanti delle forze dell'ordine e ad ascoltare le loro osservazioni"

Askatasuna, Lo Russo risponde a Piantedosi: "Prima di commentare gli atti, andrebbero letti. Posto condizioni precise" [VIDEO]

Il sindaco Stefano Lo Russo entra a gamba tesa nelle polemiche scatenate ieri sul caso Askatasuna, rivolgendosi in particolare al ministro Piantedosi.

"Io vorrei che gli atti della giunta, prima di essere commentati, fossero perlomeno letti. In ogni caso siamo disponibili a fornire tutti i chiarimenti del caso. Per altro in tutti questi mesi di preparazione, la Città ha sempre informato passo passo il prefetto e la procura".

"Io sono personalmente disponibile a incontrare i rappresentanti sindacali delle forze di polizia per ascoltare le loro posizioni e per spiegare tutte le fasi del percorso che abbiamo intrapreso".

Insomma, per Lo Russo non si tratta di una delibera arrivata all'improvviso e fatta calare dall'alto, ma il risultato di un percorso "attento e condiviso".

Quanto alle critiche dell'opposizione e al comunicato di Askatasuna di ieri, dove gli occupanti annunciavano di non voler comunque rinunciare alle loro azioni e alle loro battaglie, il sindaco chiarisce: "Il percorso che abbiamo definito è molto chiaro e per poter essere avviato servono due condizioni indispensabili: la prima è che l'immobile venga liberato e consegnato alla Città libero da persone. La seconda è che all'interno dell'immobile non vengano messe in atto attività che possano mettere in pericolo l'incolumità delle persone".

Intanto, c'è da registrare che la maggioranza delle sigle sindacali di polizia ha deciso di non incontrare il sindaco Lo Russo, che aveva chiesto per oggi pomeriggio un confronto, dopo le critiche che i sindacalisti hanno sollevato sull'intenzione di legalizzare Askatasuna. Al momento l'unica sigla che si presenterà a Palazzo di Città è il Silp-Cgil, mentre Sap, Siulp, Coisp, Fsp e Siap hanno declinato l'invito arrivato via pec questa mattina. "Ringraziamo il sindaco - scrivono i tre sindacati in una nota congiunta - ma riteniamo che la questione andava discusso all'origine e non dopo aver già votato ed espresso la volontà politica della Giunta comunale".

Domani mattina è prevista una conferenza stampa da parte di Siulp, Sap e Fsp in cui verranno illustrate "le documentate e argomentate obiezioni" a quella che i sindacati definiscono come una "scelta scellerata".

Daniele Angi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU