Economia e lavoro - 04 febbraio 2024, 10:52

Lavoro e inclusione con “Tribe Up & Down”, il bar gestito da persone con disabilità intellettiva: “Creiamo autenticità”

Il locale si trova in corso Dante, di fronte alla sede dell'ATC, puntando sulle “soft skills”. L'ideatore Roberto Canu: “Valorizziamo le attitudini naturali e l'unicità di ogni persona”

Lavoro e inclusione con “Tribe Up & Down”, il bar gestito da persone con disabilità

Lavoro e inclusione con “Tribe Up & Down”, il bar gestito da persone con disabilità

Autenticità: è questa la parola d'ordine di “Tribe Up & Down”, bar gestito da persone con disabilità intellettive aperto nel weekend a Torino, più precisamente in corso Dante 12/h davanti alla sede dell'ATC.

Il “Tribe Up & Down”

Il bar è un progetto dell'agenzia di formazione “Tribe” in collaborazione con l'Istituto Professionale “Beccari” di Torino: “Non ci concentriamo – spiega Roberto Canu, ideatore del format insieme a Patrizia Faidiga – sulle capacità tecniche, bensì sulle soft skills valorizzando le attitudini naturali: in questo modo, attraverso l'unicità di ogni persona riusciamo a creare autenticità”.

La principale dimostrazione sono proprio i protagonisti del progetto come Stefano, appassionato di caffetteria e di cocktail, o come Federico, che oltre a lavorare dietro al bancone si cimenta nella sua più grande passione: fare il dj.

Il sostegno delle istituzioni

Presenti all'inaugurazione anche le istituzioni, come l'assessore a welfare, diritti e pari opportunità della Città di Torino Jacopo Rosatelli e la consigliera alle politiche sociali e giovanili della Città Metropolitana Valentina Cera: “Questo progetto - ha commentato – va oltre l'assistenza e dimostra, ancora una volta, l'importanza del protagonismo delle persone con disabilità”.

Marco Berton

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU