Economia e lavoro - 06 marzo 2024, 16:56

Carrefour, dal 9 marzo chiude lo storico punto vendita di Corso Siracusa: a rischio 21 posti di lavoro

L'allarme dei sindacati, Sanna (Uil): "Avevano detto che li avrebbero ricollocati, invece rischiano di essere spostati molto lontano dal luogo di residenza"

Carrefour

A rischio chiusura lo storico Carrefour di corso Siracusa

Brutte notizie dal fronte grande distribuzione: è stata annunciata infatti la chiusura dal 9 marzo del punto vendita Carrefour di corso Siracusa. Un negozio "storico" del noto marchio di supermercati, ma soprattutto una minaccia per il posto di lavoro di 21 persone. 

La preoccupazione dei sindacati

A lanciare l'allarme sono i sindacati. Come spiega la Uil, per voce del segretario Uiltucs Luca Sanna, spiegando come l'azienda abbia motivato la decisione con la concorrenza del Mercatò che ha aperto in zona (per la precisione in una parallela poco distante, quasi all'angolo con via Filadelfia). 

Si pensava a una ricollocazione dei dipendenti. Ma in realtà le cose non stanno andando così. "Ci sono richieste di cambiare il contratto individuale, se si vuole rimanere vicino al luogo di residenza. Altrimenti si rischia di essere trasferiti anche molto lontano", dice Sanna. "Con gli stipendi percepiti, costerebbe quasi di più il trasporto, a quel punto".

Carrefour: "Punto vendita con situazione economica fortemente negativa"

Da parte sua, Carrefour fa sapere che "la decisione di chiudere il Carrefour Market di via Siracusa si è imposta per via della situazione economica fortemente negativa del punto vendita. L’azienda, la cui priorità anche in questa circostanza è tutelare l’occupazione, si è da subito impegnata per garantire la ricollocazione di tutti i collaboratori interessati dalla chiusura del punto vendita".

"Il processo di ricollocazione - prosegue la nota ufficiale - viene condotto ponendo particolare attenzione alle loro specifiche esigenze, specialmente per quanto riguarda spostamenti e orari di lavoro, e in considerazione delle diverse opportunità ed esigenze organizzative presso gli altri punti vendita presenti sul territorio, con l’obiettivo di assicurare una transizione il più agevole possibile per tutti i collaboratori coinvolti".

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU